Categories: OspitiPrimo piano

“Nessuno ha mai scritto che Quadri è un cane rognoso!” – di Rocco Cattaneo

Era una semplice metafora, una colorita constatazione

Caro Attilio, di scuse non se ne parla! (titolo originale)

Nota. Da valoroso sportivo il presidente PLR accetta (e quasi sembra ricercare) la “bagarre”. Per un momento avevamo ipotizzato (sicuramente sbagliando) che la “colorita constatazione” (in realtà un’ingiuria chiarissima) fosse stata “glissata” nella pagina 21 dell’organo ufficiale da qualche malintenzionato, per mettere in imbarazzo il Presidente. Evidentemente non è così. Come disse a suo tempo Berlusconireagendo alle offensive parole dell’ineffabile Schulz (che nel frattempo ha fatto carriera): “Non si può sempre prenderle, qualche volta bisogna anche darle!”

Affaire à suivre.

* * *

Di scuse non se ne parla nemmeno. Per due motivi. Primo: perché quella frase sull’onorevole Lorenzo Quadri non era un insulto ma una colorita constatazione. Secondo: perché sono venticinque anni che, domenica dopo domenica, il Mattino insulta, oltraggia, offende, deride, ingiuria e denigra!

Il coordinatore della Lega, Attilio Bignasca, pretende le mie scuse a nome del PLR (da che pulpito!) perché in un articolo pubblicato sull’ultimo numero di Opinione Liberale c’era questa frase: “Il deputato più votato in Ticino, quello dal codino biondo, gira a Berna sempre solo, dentro e fuori Palazzo federale, schivato da tutti come un cane rognoso”.

Siccome i leghisti sono maestri nel girare carte, frittate e parole a loro esclusivo vantaggio, è bene precisare che nessuno ha mai scritto che Quadri è un cane rognoso. Era una semplice metafora per descrivere una situazione e spiegare perché “la Lega vince in Ticino ma fa perdere il Ticino”.

Ora i vertici leghisti insorgono, gridano allo scandalo e fanno quadrato attorno a Quadri, la vittima, il martire di quei cattivoni del PLR! Quadri che oltre ad essere consigliere nazionale è anche colui che da anni ogni domenica carica di letame il cannone di via Monte Boglia per sparare contro tutti quelli che non sono d’accordo col credo leghista.

Attilio Bignasca minaccia addirittura, se non arriveranno le mie scuse, di boicottare, lui e il suo gruppo, il prossimo consiglio comunale di Lugano. Perché Quadri è anche municipale di Lugano, precisa per chi se lo fosse dimenticato. E se quella minaccia fosse una scusa perché Bignasca non ha voglia di votare il preventivo da “austerity” uscito dal suo Municipio a maggioranza leghista?

Così vanno le cose in questo Cantone: la Lega può permettersi di sparare letame a 360 gradi e tutti zitti! Può permettersi di irridere chiunque e tutti devono “far cito”, altrimenti la domenica successiva c’è doppia razione di olio di ricino! Ho già avuto occasione di scrivere, qualche mese fa, che il Mattino ha sdoganato un “giornalismo” e un modo di fare politica da “partito unico”, con toni da regime.

Ad Attilio rispondo dunque: di scuse non se ne parla, a meno che la Lega, tramite il suo organo di stampa (non ufficiale) chieda scusa a tutte le persone, politici, funzionari, ministri, imprenditori, che ha oltraggiato nei suoi 25 anni di vita. E basta per cortesia con questa storia che il Mattino non è il giornale della Lega! E allora di chi è? Del Cane Peo?

Rocco Cattaneo
Presidente PLRT

Relatore

View Comments

  • Al “nostro” benzinaio di turno:
    Anche un pesciolino(CANE) può evitare dei problemi seri…
    ... tenendo la bocca chiusa!

    Ecclesiaste 1. 2 [Qôhéléth] “Tutto è “vapore”: Vanità di vanità”!
    … Vanitosa e vana! Niente di nuovo sotto il sole…

  • Evvai Rocco, stai facendo proseliti.
    La Bosia Mirra,ke pure lei beve acqua del rubinetto,straparla anca lei nèè.

    Kee balla biota nel campo degli zulu.

Recent Posts

Tensioni in Yemen : gli attacchi USA agli Houthi e il messaggio all’Iran

6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…

6 ore ago

Seminario operativo al Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli: focus su Chernobyl e ricostruzione post-bellica

Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…

6 ore ago

Eli Eli lama sabactàni?

Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…

19 ore ago

Sotto cento strati di fotografia – Intervista a Jean Jacques Ribi

Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…

21 ore ago

“Russofobia” – Ottimo suggerimento di lettura per gli assetati di verità – di Larissa Conti

alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…

22 ore ago

La storia poi dirà chi avrà ragione… – di Carlo Vivaldi-Forti

La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…

1 giorno ago

This website uses cookies.