Categories: Democrazia attiva

“Clausola di salvaguardia”, la nostra carta vincente?

Il 9 di febbraio sarà applicato attraverso la clausola di salvaguardia
Soddisfazione in casa PLRT: un passo nella giusta direzione!
___________________________________________________

Il PLR manifesta soddisfazione, e fa bene. Il nostro parere, tuttavia, non cambia. Il nuovo governo, così come il vecchio, non applicherà mai il 9 febbraio. 

Il Consiglio federale ha comunicato quest’oggi che intenderà introdurre la clausola di salvaguardia a partire dal 2017 per regolare l’immigrazione. E questo anche se l’Unione europea non dovesse essere d’accordo. Il PLRT saluta positivamente le notizie che giungono dalla Capitale e tiene a sottolineare l’importante lavoro di sensibilizzazione portato avanti nelle ultime settimane dal Consigliere di Stato ticinese Christian Vitta a Berna. Un passo nella giusta direzione…

L’obiettivo del Consiglio federale è quello di salvaguardare gli Accordi bilaterali, integrando la clausola di salvaguardia. Il duro lavoro di sensibilizzazione del ministro ticinese sta quindi dando i primi frutti. Il 1° ottobre aveva presentato il modello ticinese ai membri della Conferenza dei Direttori Cantonali dell’Economia Pubblica (CDCEP) per spiegar loro la clausola di salvaguardia ticinese. Due mesi più tardi, Vitta è tornato a Berna per spiegare i motivi per cui, nell’attuazione delle nuove disposizioni costituzionali volute da Popolo e Cantoni, il Governo ticinese ritiene che non ci si possa limitare alla sola questione dell’immigrazione, ma che sarà essenziale considerare anche l’impatto della libera circolazione delle persone sul mercato del lavoro, in un’ottica attenta alle diverse realtà e alle specifiche esigenze regionali.

Partito liberale radicale

 

Relatore

View Comments

  • La clausola di salvaguardia, mai che davvero questo Consiglio entrante portasse a termine l'ipotesi, non sarebbe l'applicazione né della volontà sostanziale del Popolo, né della lettera formale del diritto; una pagliacciata per cercare di salvare la faccia con il Popolo ed il deretano con Bruxelles. L'onestà intellettuale impone di vedere le cose come stanno, non come ci piacerebbe che fossero

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

11 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

19 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

19 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

20 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.