Categories: Primo pianoTicino

L’antiburqa conquista il Parlamento

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato ieri, dopo ampio dibattito, la cosiddetta “legge antiburqa” con 56 voti a favore, 3 contrari e 10 astensioni.

Si è dunque conclusa trionfalmente la “avventura” intrapresa nel marzo 2011 da un Comitato d’iniziativa così composto: Giorgio Ghiringhelli (primo firmatario), Olga Cippà, Iris Canonica, Marina Masoni, Lorenzo Quadri, Edo Pellegrini, Alberto Siccardi, Leda Soldati e Roberta Soldati.

Il “mattatore” della giornata Giorgio Ghiringhelli, ha inviato ai media il messaggio seguente:

Egregi redattori,

ecco le mie impressioni a caldo sulla votazione.

Ho assistito in streaming al dibattito sulla legge antiburqa ed esprimo la mia soddisfazione per l’esito della votazione. Quando il nostro comitato aveva lanciato l’iniziativa eravamo stati tacciati da diverse parti di essere razzisti e xenofobi e dunque mi fa piacere vedere che nel giro di 2-3 anni abbiamo trovato così tanti sostenitori in Parlamento, e non solo fra il Popolo. Mi auguro che tutti costoro ci daranno una mano a raccogliere firme per l’’imminente iniziativa antiburqa che verrà lanciata a livello nazionale.

Cos’è cambiato in questo periodo ? Forse , con l’avvento dell’ISIS , sempre più gente ha aperto gli occhi e si è finalmente resa conto che in nome della tolleranza non si può accettare l’intollerabile e che va posto un freno non solo a parole ma anche con i fatti alla radicalizzazione islamica in Europa.

Ora mi auguro che il Regolamento d’applicazione venga emesso il più presto possibile, in modo da rendere operativo il divieto. Peccato che la nuova legge “ad hoc” detta “alla francese” o “per l’integrazione” non comprenda la possibilità, auspicata dal nostro comitato e in vigore in Francia, di organizzare dei corsi di integrazione per le persone residenti in Ticino che non dovessero rispettare il divieto di nascondere il volto.

Giorgio Ghiringhelli

 

Relatore

Recent Posts

Cercasi mecenate per la Scuola Steiner di Origlio: un patrimonio educativo da salvare

Nel cuore del Canton Ticino, tra le dolci colline e i paesaggi verdeggianti, sorge la…

4 ore ago

In una dolce notte di luglio il senatore Edward Kennedy…

L'incidente di Chappaquiddick avvenne nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1969 sull'isola…

11 ore ago

Ezechiele, il profeta biblico a cui Karl Jaspers diagnosticò la schizofrenia.

di Liliane Tami Ezechiele, che visse la deportazione del Popolo d'Israele dopo alla terribile distruzione…

16 ore ago

25 marzo: l’Annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria

La Solennità dell'Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo, esattamente nove mesi prima del…

18 ore ago

“Donna Maura Lucenia”, la seconda vita da monaca di Margherita Farnese

Principessa del ducato di Parma, Margherita Farnese (7 novembre 1567 - 13 aprile 1643) andò in…

24 ore ago

Il cuore malvagio di Macbeth sondato dalla psicoanalisi – La prima al LAC questa sera

2020 Carmelo Rifici firma progetto e regia di Macbeth, le cose nascoste, riscrittura della tragedia…

1 giorno ago

This website uses cookies.