L’indagine demoscopica traccia un quadro decisamente severo, se non addirittura l’immagine di un Ticino arrabbiato col potere federale. Tanto inviperito da emettere tre bocciature secche. Una molto pesante per Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione, che secondo il 61% dei ticinesi non dovrebbe venir rieletta. Una stroncatura, quella a sud delle Alpi, che non si ritrova simmetrica negli altri cantoni. Anzi, per il 67% degli svizzeri Sommaruga meriterebbe ampiamente di continuare il proprio lavoro a Berna.
Quel 67 % è incredibile e fa pensare a un errore di stampa o a una crassa manipolazione. Quella donna, con la sua politica catastrofica e cieca!
Come può la Svizzera del 9 febbraio trovare un 67% per approvare l’errore cocciuto e perversamente continuato? Qualcuno gioca con carte truccate, è evidente.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.
View Comments
Aveva ragione, quel sornione con la stoffa della Magna Grecia, che sarcasticamente, commentava l'intervenro di Tito Tettamanti: a proposito delle trattative con lItalia:
Condotte da chi va a trattare in lingua inglese " Anche a me, da italiano, piacerebbe che ci fosse una presenza, maggiore della lingua italiana, a Berna ". per sottolineare qualche pecca del sistema federativo....la pari dignitàtra le ddiverse stirpe in Svizzera ?
Pero` a un matematico nln potrebe e non dovrebbe sfuggre che quel 67% rappresenta solo me o de 50% di cittadini. Uno dei maggiori politoligi italiani:
contrario al diritto di voto agli stranieri diceva: poi finisce cne una minoranza diventa la dittatura della minoranza..... (Giovanni Sartori)