Commissione europea : prelievi forzosi dai conti bancari dal gennaio 2016

Dal portale www.blognews24ore.com

La Commissione europea intende convocare di fronte alla Corte europea di giustizia sei paesi, colpevoli di non aver ancora disposto nel loro diritto nazionale la norma BRRD, Bank Recovery and Resolution Directive.

Lo scorso maggio, i paesi che ancora non si erano allineati con la disposizione europea erano 11 : Bulgaria, Repubblica ceca, Francia, Italia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Malta, Polonia. Romania e Svezia. La norma prevede che in caso di un fallimento, una banca possa eseguire prelievi dai conti dei clienti superiori a 100.000 euro. L’economista francese Philippe Herlin si esprime al riguardo sul portale d’informazione RT.

Herlin spiega questo atteggiamento con il fatto che – oltre a voler obbligatoriamente applicare la direttiva a livello UE a partire dal 1° gennaio 2016 – la Commissione europea è preoccupata per le banche che si trovano esposte in maniera colossale sui mercati finanziari, con effetti leva che si situano in media a 1/30 : per 30 euro di esposizione sui mercati, le banche detengono 1 euro di fondi propri Una situazione esplosiva.

“In apparenza tutto va bene – prosegue Herlin – i mercati sono al rialzo, i tassi d’interesse vicini allo zero, ma per far esplodere la situazione è sufficiente il minimo imprevisto. Lo abbiamo visto a Cipro, con le banche in una situazione tale da dover effettuare prelievi forzosi dai conti dei clienti. La stessa cosa potrebbe accadere in Europa, ma a livelli ben più importanti.

La direttiva BRRD prevede il prelievo forzoso anche dai conti delle imprese, anche se non lo incoraggia, perché potrebbe condurre a una trasmissione della crisi bancaria all’economia reale.”

 

Relatore

View Comments

Recent Posts

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

13 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

14 ore ago

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

17 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

18 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

19 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

21 ore ago

This website uses cookies.