Articolo già pubblicato nel CdT.
* * *
Bisognerebbe leggere, oltre che il solito quotidiano bellinzonese, anche fuori dal proprio orticello, cari “compagni” ticinesi, e allora si scoprirebbe (da “Libero” di circa quindici giorni fa) che in Francia non è più un mistero per nessuno che Marine Le Pen, leader del Front National, sia un’assidua lettrice di Antonio Gramsci.
Così come non è un mistero che le lezioni del grande pensatore sardo siano state interiorizzate e comprese meglio dalla destra che dalla sinistra francese. Sinistra che, come accade da anni da noi, a furia di combattere il cosiddetto “populismo” (?) alla fine si è dimenticata del “popolo”. Bravi, cinque più! E infatti i risultati di questa sconsiderata linea politica si sono visti anche domenica scorsa; ma la colpa è sempre e solo degli “altri”.
Vedi ad esempio la politica fallimentare sull’immigrazione, dove da un lato si vogliono “accogliere tutti” (questioni d’immagine?) mentre dall’altro si allestiscono “piani segreti” (?) per l’espulsione di 400.000 richiedenti l’asilo “economici”. E questi, Merkel e banda, sarebbero quelli che pretendono di darci lezioni? Ma per piacere.
Certo è che se Antonio Gramsci, il più grande pensatore della sinistra italiana ma non solo, è preso più in considerazione da Marine Le Pen che dalla gauche caviar francese, in evidentissima crisi d’identità e credibilità, allora si capiscono molte cose …
Per quanto riguarda il Ticino beh, il PS è ormai prossimo al 10% e parecchi dei suoi aderenti, probabilmente al comodo, non sanno neppure chi era Antonio Gramsci.
Donatello Poggi, Cadenazzo
già deputato al Gran Consiglio
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…
L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…
2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…
di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…
This website uses cookies.