Categories: OspitiPrimo piano

Galeotto fu il sondaggio (del GdP!) – Poi: il lobbista e le favole – di Gianfranco Soldati

Il 18 ottobre si avvicina, è ora di parlare di elezioni, anche se personalmente il tema non mi affascina. I due candidati uscenti PPD al CN, Regazzi e Romano, sono stati sorpresi da un sondaggio commissionato dal GdP, sondaggio che vede a rischio uno dei due per il possibile raddoppio della presenza socialista nella deputazione ticinese alla Camera bassa. Per il Ticino, dal mio punto di vista, l’arrivo a Berna di un collega della Signora Guscetti sarebbe quasi una catastrofe, ma se guardo alle scelte politiche del presidente nazionale Darbellay, secondo me un presidente nazionale che più sciagurato non si può, anche un raddoppio socialista in Ticino non smuoverebbe, sul piano nazionale, gli attuali equilibri.

Un problema grave, anzi gravissimo, della democrazia diretta svizzera è quello della presenza a Berna di cosiddetti lobbisti. Parlamentari che sono eletti dal popolo ignaro per difendere gli interessi di tutti, ma che invece sono al soldo e quindi al servizio di chi li foraggia per difendere interessi particolari. Quando un’azienda di livello multinazionale deve foraggiare un suo lobbista fa bene i suoi calcoli: tot foraggiamento, tanta ricaduta, i soldi da investire sono i suoi. Ben differente è il caso del lobbismo cassamalataro, che riempie di lobbisti le due camere: le casse malati si trovano nella felice situazione di poter foraggiare il loro lobbisti con i nostri soldi, non con i loro.

Ignazio Cassis è presidente del maggior raggrupamento di casse malati che ci sia in Svizzera. Vecchi amici ben addentro alle segrete cose del partito una volta egemone mi hanno fatto notare che lo fa sulla base di volontariato. Chi crede a questa favola gli dia il voto.

Gianfranco Soldati

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

13 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

21 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

21 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

21 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.