Sull’indecorosa sceneggiata delle 100.000 prezzolate firme il consigliere nazionale PPD Marco Romano pubblica oggi in Facebook questo (ragionevole) commento.
* * *
* * *
Tutto bene? Direi di sì, anche se – lo confesso a costo di apparire “cattivo”, tanto chi mi conosce sa che sono buono – tale improvvisa esplosione di zelo mi sembra sospetta. Non è un caso che in questi giorni l’espressione più gettonata sia “folgorati sulla via di Damasco”.
Tutto bene? No, è troppo poco. Su alcuni punti cruciali bisogna fare chiarezza.
— La posizione del PPD Ticino riguardo la linea del PPD nazionale e la persona del suo presidente (che il dottor Soldati ha inchiodato con il memorabile marchio: “un presidente di quelli che si possono augurare soltanto ai propri nemici”). Questa è un’elezione NAZIONALE, non può essere trattata come se ci fossero urne solo da Pedrinate alla Nufenen.
Sono giunte voci, è ben vero, di bisticci tra il Coordinatore e il Presidente ma… la cosa ha un peso se non si riduce a un teatrino a beneficio degli allocchi.
— La posizione del PPD Ticino sul ripristino di una corretta rappresentanza delle forze politiche in Consiglio federale e, conseguentemente, sulla conferma di Eveline Widmer Schlumpf (“la donna del baratro”, così la descrive la brillante opinionista Iris Canonica). Sempre che decida di ripresentarsi (su questo punto pubblicherò una riflessione, della quale al momento ho solo il titolo: “L’uovo di Colombo”).
In quest’ordine di idee incisiva e significativa sarebbe una presa di posizione del partito cantonale contro la linea (veramente folle) del presidente-sciagura Darbellay.
Oso sperare tanto? Ovviamente no. La mia era soltanto un’idea…
Continuazione. Leggere qui: “L’uovo di Colombo ovvero: una soluzione possibile”
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.