Categories: Primo pianoTicino

Il festival è finito ma sulla Rotonda si incomincia a litigare – L’avv. Tuto Rossi in azione


Locarno-300x156Locarno-300x156L’antefatto.
Il Municipio di Locarno ha attribuito, in occasione del festival di quest’anno e dopo concorso, la gestione della Rotonda di Piazza Castello e dell’Area 621 al Consorzio Rotonda, formato da tre membri dell’Associazione Locarno Viva (ad esclusione del quarto) e da altre due ditte. Il “trasferimento” dell’incarico da Locarno Viva al Consorzio è stato diretto e gestito dal signor Marcello Tonini.

L’attualità. L’avvocato Tuto Rossi, che rappresenta un socio di minoranza di Locarno Viva, ha ottenuto dal Pretore di Locarno – come si legge su LiberaTV – il sequestro degli incassi giornalieri del Consorzio e dei conti bancari che esso detiene presso BancaStato.

Tuto Rossi xTuto Rossi xLe ragioni addotte dal Dr. Avv. Rossi sono le seguenti:

— Tonini non è il presidente di Locarno Viva (nel senso degli statuti) benché lo proclami.

— Locarno Viva non ha come scopo la partecipazione a consorzi.

— Locarno Viva esercita (tramite il Consorzio, ndR) un’attività commerciale senza essere iscritta a registro di commercio.

— Ogni sera vengono raccolti “cash” moltissimi soldi, senza una registrazione di cassa e senza contarli (!!), con una possibile lesione dei diritti dei creditori. (In sostanza il denaro raccolto sarebbe contabilizzato solo il giorno dopo, senza adeguate garanzie di protezione durante la notte).

Si tratta di una vicenda molto interessante, che Ticinolive intende seguire da vicino.

* * *

IMPORTANTE. Gli organizzatori della Rotonda nel pomeriggio hanno diramato un comunicato, che la nostra redazione non ha ricevuto ma che ci sentiamo ovviamente tenuti a pubblicare parola per parola.

“Con riferimento a quanto pubblicato oggi da vari media ci limitiamo a contestare nel modo più assoluto le fantasiose tesi sostenute dall’avv. Tuto Rossi, personaggio ben noto alla cronaca regionale. Non appena sarà terminato l’evento ci riserviamo di fornire precise indicazioni. Va comunque sottolineato che contrariamente a quanto vorrebbe far credere questo personaggio, egli non ha ottenuto nessun sequestro. Il sequestro a cui si fa riferimento è stato decretato a favore di un creditore, con il quale tutto sarà risolto entro breve termine.

Per finire ringraziamo vivamente l’avv. Rossi per aver montato ad arte una campagna diffamatoria e ricca di falsità, diretta contro l’associazione Locarno Viva, il Consorzio Rotonda, e in particolare nei confronti del signor Marcello Tonini. Ci riserviamo di procedere nei suoi confronti nelle sedi opportune”.


Relatore

Recent Posts

Re Artù in Italia

Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…

11 ore ago

Zarathustra, l’Acrobata e l’Inferno – Pensiero del giorno

Tratto dall' "Also sprach Zarathustra". Caduta e morte dell'Acrobata. Dopo un poco quell’infranto rinvenne e…

15 ore ago

Libertà o potere? Eugenio Capozzi dialoga con Roberto Siconolfi

Le origini dell'Unione Europea vanno ricercate nell'avvento dello Stato assoluto prima e di quello moderno…

17 ore ago

La malinconia come dissenso: “I quaderni del rifiuto” di Alter Spirito

I quaderni del rifiuto (Ortica, 2019) di Geppino Spirito, in arte Alter Spirito, si impongono…

17 ore ago

Washington: obbligo di denuncia ai preti confessori. Quando lo Stato vuole entrare nel confessionale: una legge che tradisce la giustizia

Liliane Tami C’è un confine sottile ma sacro che separa lo Stato dalla Chiesa, e…

17 ore ago

Le madri e la catechesi domestica. L’importanza della devozione mariana nell’educazione dei figli

Liliane Tami Nella festa della mamma, il nostro pensiero corre alla figura più luminosa e…

1 giorno ago