Scrive Lorenzo Quadri sulla sua pagina Facebook, a proposito della esasperata polemica sul casellario giudiziario per i frontalieri:
“Maroni, dagan na feta!
Queste fregnacce cominciano a diventare imbarazzanti per gli stessi frontalieri, di cui il governatore della Lombardia si finge paladino per proprio tornaconto elettorale. E i cittadini italiani non frontalieri, fiscalmente discriminati nei confronti dei frontalieri, e questo da decenni e alla grande, dove li lasciamo? Sono cittadini di serie B?
Delle due l’una: o Maroni finge di non capire la situazione del Ticino, e allora vuol dire che sta prendendo per i fondelli la gente, oppure proprio non la capisce, e allora non è leghista.
O Maroni, ti scandalizzi perché un paese tenta di difendersi da un flusso migratorio assolutamente insostenibile? E pretendi di essere leghista? Ma va là…
Comunque, sulla richiesta dell’estratto del casellario giudiziale non si retrocede di un millimetro.”
* * * * *
Se è chiaro che il “governatore” deve tenersi buoni i suoi (per cui sente la necessità di lanciarsi in certe sparate), è ancor più chiaro che Quadri (con Gobbi) ha ragione.
Governatore, che cosa sarebbe la tua Lombardia, invasa e senza controlli? Scommetto che lo sai, che l’hai già detto e l’hai già scritto.
E allora, analogamente, il Ticino?