Discusso il ruolo della Svizzera in Asia
L’idea del Partito Comunista di una cooperazione con i paesi emergenti in alternativa a una sudditanza economica della Svizzera all’Unione Europea sta riscontrando interesse anche in Turchia, dove il Partito Vatan sta proprio lavorando per un processo di integrazione politico-economica dell’Asia occidentale inserito in un contesto di mondo multipolare. In tal senso la neutralità svizzera e la non adesione del nostro Paese alla NATO e all’UE permetterebbe a Berna di assumere un ruolo nella configurazione della nuova fase geopolitica.
I due partiti hanno convenuto di collaborare nell’ambito dell’analisi di un nuovo modello di cooperazione internazionale per lo sviluppo armonico e pacifico di un mondo multipolare, che sappia superare le prassi da un lato del neo-colonialismo economico della destra, e dall’altro di un innocuo internazionalismo di folklore della sinistra. Si tratta per i due Partiti di valorizzare la complementarietà anche nell’ambito della struttura produttiva dei paesi coinvolti, rispettandone l’indipendenza e l’integrità nazionale.
Partito Comunista
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
This website uses cookies.