“I democristiani sono guardati a vista” scrive Lorenzo

In un duro articolo, colmo di indignazione, Lorenzo Quadri scrive sotto il titolo “Widmer Schlumpf programma il prossimo disastro” sul Mattinonline:

“La foga autodistruttrice, evidente­mente, non conosce limiti. E del resto la prossima puntata è già pro­grammata: la fine del segreto banca­rio anche per gli svizzeri, natural­mente senza nessuna possibilità di mettersi in regola. Perché, come hanno ben spiegato i kompagni, di cui Widmer Puffo è manifestamente una marionetta, le amnistie fiscali sono dei “regali ai ladri”.

Guardati a vista
La Consigliera federale non eletta, da bugiarda qual è, prima ha detto che il segreto bancario per gli svizzeri non è in discussione, poi ha ten­tato di farne passare l’abolizione in Consi­glio federale, venendo stoppata dai colleghi. Ma è chiaro che tornerà all’assalto. Per evitare il disastro completo è fondamentale che Wid­mer Schlumpf rimanga a casa in dicembre. Tutto dipenderà dall’at­teggiamento del PPDog, se la sosterrà ancora oppure no. I de­mocristiani sono guar­dati a vista: prendano nota. La loro posizione sul caso della ministra del 5% non potrà non avere pesanti conse­guenze elettorali. Spe­cialmente nel nostro Cantone, che più di altri è stato devastato dalle politiche (?) della Consigliera federale non eletta.”

(commento) Quadri tocca un punto essenziale. Se il comportamento del PPD cantonale è, tutto sommato, accettabile, lo stesso non si può dire del PPD svizzero che, sotto la “guida” di un presidente incredibile e indifendibile, in questi ultimi anni (anni) ne ha combinate di cotte e di crude. Né sembra aver smesso di intrigare.

È chiaro che il PPD Ticino di queste faccende parla il meno possibile. Farei così anch’io. Vorrebbe che non esistessero nemmeno. Ma ci sono. “Pesanti conseguenze elettorali”, giungeranno? Possibile, in parte sono già arrivate.

Sono guardati a vista. Ben detto. Senza che questo possa lasciar spazio all’ottimismo.


Relatore

View Comments

  • I candidati del PPD dovranno chiarire, nella loro campagna elettorale, se sosteranno ancora la Giuda in gonnella o no. E` una questione primordiale per un partito in gravi difficoltà sul piano cantonale come su quello nazionale.

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

7 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

15 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

15 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

15 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

1 giorno ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.