Il direttore di LuganoInScena, Carmelo Rifici, assumerà la carica di Direttore della Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano, per il biennio 2016/2017, succedendo ai maestri Luca Ronconi e Giorgio Strehler

Rifici 3(com.) La carica si inserisce perfettamente nel mandato di LuganoInScena, in quanto apre a collaborazioni importanti a livello internazionale. La collaborazione con il Piccolo Teatro, che ha inizio con la prestigiosa coproduzione de “Il gabbiano” di Cechov sul palco del LAC dal 5 all’ 8 novembre 2015, si completa con l’aspetto pedagogico e di formazione, uno degli obiettivi più importanti che il direttore si è prefissato durante il suo mandato.

Carmelo Rifici ringrazia la città di Lugano e il Piccolo Teatro di Milano per l’occasione concessa, si dichiara estremamente orgoglioso di succedere al maestro Luca Ronconi, e si augura di essere un ottimo ponte tra il grande teatro di parola, magistralmente attuato dal Maestro, e le esigenze del teatro contemporaneo.

La Scuola Luca Ronconi offre agli allievi la possibilità di confrontarsi con una pluralità di metodi e l’attenzione del consolidato corpo docente è puntata sulle singolarità di ciascun giovane, prediligendo la formazione dell’allievo, inteso come singolo individuo, piuttosto che del gruppo. Date queste premesse, la prassi didattica limita al massimo l’impostazione teorica per incrementare, invece, l’esercizio educativo dell’insegnare teatro facendo teatro, permettendo, cioè, agli allievi di alternare l’esperienza didattica a quella concreta del palcoscenico.