Guardando, distrattamente e da lontano, a quel che accade su questa martoriata terra (martoriata dagli esseri umani, non dalla natura, dai raggi cosmici o dal buco nell’ozono) ho sviluppato da tempo una vera e propria idiosincrasia verso il mondo delle banche, con esclusivo riguardo ai loro piani alti. Un mondo, per usare un eufemismo (“gelinde gesagt”, detto quietamente, in modo mite, dicono i tedeschi), eticamente repellente.
Al mio ritorno in Ticino ho descritto questa faccenda in dettaglio in un articolo su un bimensile, più che altro per dar sfogo alla mia indignazione. 3 o 4 mesi fa ho saputo di analoghe procedure bancarie in un altro stato balcanico, in Bulgaria, se ben ricordo. Ieri (28.2.2015) ho letto su Teletext-Ti che migliaia di polacchi sono scesi in piazza per protestare contro le stesse procedure messe in atto dalle banche nella concessione di prestiti ipotecari in franchi svizzeri, a “basso” tasso d’interesse, tasso garantito per i poveri creduloni dalla solidità del franco svizzero. La decisione della BNS di abolire il cambio fisso nei confronti dell’euro è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso che già tracimava. I contratti ipotecari “fasulli” in Polonia sarebbero 550’000. Al momento della loro concessione un franco svizzero valeva 1,95 zloty, adesso 3,90. Come dire: stipendio invariato, ma debito e relativi interessi raddoppiati. E la piovra bancaria non ha nessuna intenzione di mollare la preda.
In Polonia e Bulgaria non so, ma in Croazia la beffa truffaldina si accompagnava a una strana modalità di incasso degli interessi: rate mensili, calcolate tutte sul massimo dare al 2 di gennaio. Una vergogna per questi banchieri, e una vergogna ancora più grande per l’UE, che finora non ha mosso un dito per metter fine a queste procedure degne di processo in Corte d’assise.
Gianfranco Soldati
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.
View Comments