Categories: EsteroPrimo piano

Da oggi Expo 2015

Nonostante i presunti ritardi, oggi è il giorno fatidico e nella splendida cornice dell’Open Air Theater situato all’interno del Sito Espositivo, oggi primo maggio si svolge la cerimonia di inaugurazione dell’Esposizione Universale di Milano, iniziativa dedicata alla nutrizione e alla sostenibilità ambientale con il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

L’Esposizione si articola come   un vero e proprio viaggio nella cultura e nelle tradizioni di ogni Paese Partecipante all’evento. All’interno di ogni Padiglione, i visitatori potranno avere un assaggi dei profumi e dei sapori dei Paesi del Pianeta. A tutte le ore del giorno, presso il Lake Arena dove sorge l’Albero della Vita, vi sarà una spettacolare illuminazione.

Per tutta la durata del semestre, sarà possibile partecipare a eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli e visitare le coinvolgenti Aree Tematiche che interpretano il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi e interattivi (Padiglione zero, Future Food District, Children Park e il Biodiversity Park) insieme ai nove Cluster, i suggestivi Padiglioni collettivi in cui diversi Paesi Partecipanti sono raggruppati secondo identità tematiche e filiere alimentari.

La cerimonia del 1° maggio
Sul palco, attesi il Premier Matteo Renzi e il Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e non mancherà il collegamento col Santo Padre dal Vaticano.
Matteo Renzi,  con il discorso ufficiale del Presidente del Consiglio, terminerà con la sottoscrizione della Carta di Milano, il documento ufficiale che segna il lascito di Expo Milano 2015, realizzato grazie al lavoro di 500 esperti che si sono confrontati sulle principali questioni che interessano l’utilizzo sostenibile delle risorse del Pianeta all’interno della cornice del diritto al cibo.

 

Hedy Lamarr

Recent Posts

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

37 minuti ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

3 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

19 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

21 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

21 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

1 giorno ago

This website uses cookies.