Tra gli oppositori del regime di Kiev
dal portale www.blognews24ore.com
L’assassinio, il 27 febbraio scorso, dell’oppositore russo Boris Nemtsov, aveva riempito le pagine dei giornali di accuse contro il presidente russo Vladimir Putin. Il governo americano e le istituzioni europee non avevano lesinato le dichiarazioni scandalizzate e la promessa di nuove, severe sanzioni contro il governo di Mosca.
Il presidente ucraino Petro Porochenko aveva dichiarato che Boris Nemtsov rappresentava un ponte fra l’Ucraina e la Russia. In un’intervista televisiva, Porochenko aveva assicurato che Nemtsov era stato ucciso perchè era in procinto di rivelare le prove del coinvolgimento delle forze armate russe nel conflitto in corso nell’est dell’Ucraina : “Qualcuno aveva paura di cosa avrebbe detto. Per questo è stato ucciso.”
Il presidente statunitense Barack Obama aveva parlato di assassinio brutale e aveva chiesto al governo russo di avviare un’indagine imparziale e trasparente.
Il presidente francese François Hollande aveva denunciato l’assassinio di Nemtsov e lodato la memoria di quello che aveva definito un coraggioso e infaticabile difensore della democrazia.
La Cancelliera tedesca Angela Merkel si era detta costernata e aveva chiesto a Vladimir Putin di indagare a fondo sulla morte dell’oppositore politico.
L’uccisione di Boris Nemtsov ha trovato largo spazio sui media, mentre passa perlopiù sotto silenzio l’epidemia di suicidi e incidenti mortali che tra la fine di gennaio e la metà di marzo ha colpito gli oppositori al regime ucraino.
Nel suo blog, il giornalista e scrittore americano William Blum, noto per le sue critiche contro la politica estera degli Stati Uniti, ha redatto la lista delle morti sospette di oppositori al regime ucraino :
- 29 gennaio 2015 : l’ex presidente del governo locale della regione ucraina di Kharkov, Alexey Kolesnik, viene trovato impiccato. Gli inquirenti stabiliscono che l’uomo si è suicidato.
- 24 febbraio 2015 : Stanislav Melnik, membro del partito d’opposizione Partia regiónov, viene trovato morto con accanto a sè una pistola. Causa della morte :suicidio.
- 25 febbraio 2015 : il sindaco della cittadina ucraina di Melitopol, Sergey Valter, viene trovato impiccato qualche ora prima dell’inizio di un processo a suo carico. L’uomo si sarebbe suicidato.
- 26 febbraio 2015 : Alexander Bordiuga, direttore della polizia di Melitopol, viene trovato morto nel suo garage.
- 26 febbraio 2015 : Alexander Peklushenko, ex membro del Parlamento ucraino ed ex sindaco di Zaporizhi, viene trovato morto. Motivo del decesso : colpo d’arma da fuoco. Probabile suicidio.
- 28 febbraio 2015 : Mikhail Chechetov, ex deputato, membro del partito d’opposizione Partia regiónov, muore cadendo da una finestra del suo appartamento di Kiev. Il decesso viene archiviato come accidentale.
- 14 marzo 2015 : Sergey Melnichuk, procuratore di 32 anni, muore cadendo da una finestra del suo appartamento di Odessa. Causa della morte : caduta accidentale.