La HSBC chiude i suoi forzieri a Londra
dal portale blognews24ore.com
Ben prima che la Germania manifestasse l’intenzione di rimpatriare il proprio oro, la Cina già sapeva che le banche centrali occidentali avevano affittato le loro riserve e che queste banche non avevano tutto l’oro che invece pretendevano di avere.
La Cina ha accumulato grandi quantità di oro fisico senza perturbare il mercato e si è sbarazzata tranquillamente dei suoi attivi americani senza far salire il corso dell’oro. E’ semplice : quando vendete oro siete lunghi sul dollaro, dunque la recente forza del dollaro ha offerto un’eccellente opportunità alla banca centrale cinese di sbarazzarsi di moneta americana senza valore per dell’oro tangibile.
Quando la Cina annuncerà le sue reali riserve di oro, avverrà un vero e proprio terremoto. I mercati saranno colti di sorpresa e il mercato cartaceo occidentale sarà distrutto. Le banche occidentali avranno un’unica possibilità : il rimborso dell’oro in soldi cartacei. Resta da sapere se gli investitori sono pronti per un simile annuncio. Io l’ho sempre detto : posizionatevi in maniera aggressiva sull’oro al di fuori del sistema bancario. (…)
La banca HSBC continua a rifiutare ogni commento pubblico o la pubblicazione di un nuovo comunicato sulla chiusura dei suoi 7 forzieri di Londra.
La notizia era stata resa pubblica da un impiegato di Quilter Cheviot, una delle più grandi e antiche società di gestione d’Europa. La lettera era stata mandata da un cliente di HSBC, che a sua volta affittava il proprio deposito presso la banca ai suoi clienti. Nella lettera, egli affermava che HSBC Bank PLC chiude i suoi forzieri, il che lo obbliga a spostare tutto l’oro dei suoi clienti.”
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
This website uses cookies.