Categories: Primo pianoTicino

Not Vital il giramondo espone a Mendrisio

Oggi Ticinolive ha visitato la mostra di Not Vital al Museo d’Arte di Mendrisio (antico convento dei Serviti). L’esposizione è di grande interesse e il Museo – dopo gli ampliamenti del 2009-10 – veramente attraente. Splendida in particolare la sala principale al primo piano.

“Il pavimento della cucina di mia nonna”, così si chiama la mostra, è stata inaugurata il 25 settembre e chiuderà il prossimo 11 gennaio.

Ecco una breve presentazione dell’artista.

Davanti all’opera: “Coltelli”

Not Vital è nato nel 1948 a Sent nei Grigioni. Egli suddivide la sua vita tra gli Usa, il Niger, la Cina, l’Italia e la Svizzera. Le sue opere si ispirano alle sensazioni e alle esperienze che gli provengono da numerosi viaggi.

Egli trasforma immagini e forme appartenenti a varie culture in nuovi progetti di scultura e in istallazioni, sempre rispettando la tradizione delle culture originali. I suoi materiali conservano la spesso volatile natura degli oggetti, così come quella di certi elementi organici che lo affascinano. L’artista predilige l’uso del bronzo, dell’oro, dell’alluminio, dell’argento, dell’acciaio inossidabile e del marmo.

La sua curiosità antropologica articola il suo percorso artistico in “sezioni”, dedicate ad esempio a: soffiatori di vetro a Murano, gioielleria Tuareg in Nord Africa o artisti della carta in Bhutan. I titoli delle sue opere più rappresentative sono chiari e descrittivi. L’osservatore è catturato dalla tensione esistente tra la forma organica e la materia inorganica, in un’opera profonda che si contraddistingue per la sua qualità meditativa e atemporale.

Nel chiostro il grande obelisco “Lingua”


Relatore

Recent Posts

Il tocco che guarisce. Gesù che ci risana con la sua presenza. Commento alle letture del giorno 08.09.2024 di Liliane Tami

Le letture di oggi ci presentano Cristo come medico guaritore, sia dell'anima che del corpo.…

5 ore ago

Il Patriarca di Mosca: “Otto anni di sofferenza in Donbass, e il mondo taceva”

2022 Ha suscitato polemiche e sdegno il sermone pronunciato dal patriarca di Mosca Kirill, che…

7 ore ago

Sherlock Holmes e una parola in rosso

n "Uno studio in rosso" è il primo romanzo in cui appare il celebre detective…

9 ore ago

Babi Yar

Babi Yar  è un fossato nei pressi della città di Kiev. Qui, tra il 29…

11 ore ago

E popolarono la terra

Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro…

11 ore ago

La caduta dello Scia’

La frase si riferisce agli eventi storici del 1979 in Iran, un periodo di grandi…

12 ore ago

This website uses cookies.