Il consuntivo del Dicastero attività culturali ha ottenuto solo 27 voti favorevoli, 4 in meno della maggioranza qualificata di 31.
Venerdì il Municipio presenterà il preventivo 2015 e il piano finanziario.
(commento) a) Il risultato dell’anno fissato nel consuntivo è chiaramente disastroso ma alla fin fine più o meno tutti (38 su 53) hanno approvato. Ricordo l’indignazione e la rabbia del PPD (che arroventò la mitica saletta al primo piano dell’Olimpia) pochissimi giorni prima dell’elezione comunale differita del 2013. “Loro [PLR e Lega, ndR] lo faranno ma noi queste cose le diciamo qui e resteranno documentate!” Lo sono. L’hanno detto. Sono pronto a testimoniare, anche davanti a un giudice.
b) Secondo me la Lega deve stare molto attenta a simili disastri finanziari. Non perché sia più colpevole di altri ma perché ora governa la Città. Non ci sono solo gli onori. Che poi i politici siano incapaci di risparmiare è noto lippis et tonsoribus [ndR: “ai guerci e ai barbieri”, citato da Romano Amerio]. E si potrebbe anche fare peggio. Se per delirante l’ipotesi domani la Città finisse nelle mani dei socialisti, il prossimo deficit non ammonterebbe a meno di cento milioni.
c) Il Corriere del Ticino (ed è tutto dire, perché il Corrierone non è un parente stretto del Mattino della Domenica) scrive che il voto negativo sulla Cultura potrebbe essere interpretato come una “mozione di sfiducia”. Un consiglio alla Capodicastero, se mi è concesso: non consideri questo voto come un atto di gratuita “cattiveria” ma valuti attentamente la situazione e i possibili correttivi. La cerchia dei suoi consiglieri è molto autorevole ma si tratta pur sempre solo di una parte del mondo.
PS. Ho rubato la stupenda fotografia a lacollinadibetulle.blogspot.ch. Spero di non aver fatto nulla di male.
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
This website uses cookies.