🚗

La guerra ideologica contro gli automobilisti è servita! Con un solo voto in più rispetto al minimo necessario, il 10 febbraio scorso il Consiglio comunale ha approvato il credito per trasformare quasi il 60% delle strade comunali in zone 30.

Si tratta di una misura che penalizza la mobilità privata, ostacola gli spostamenti quotidiani di chi utilizza l’auto per lavoro o necessità e danneggia il commercio locale. Questo provvedimento, insieme ad altri già in fase di pianificazione, rappresenta un ulteriore passo verso la marginalizzazione della mobilità privata, con il rischio concreto di spingere sempre più cittadini verso i centri commerciali fuori città o oltre confine, come già accaduto in altre realtà urbane.

Le attuali politiche sulla mobilità devono essere ripensate. Fermiamo subito questa deriva prima che sia troppo tardi.

Per queste ragioni, il comitato FERMI TUTTI! invita la popolazione a firmare il referendum per consentire ai cittadini di esprimersi democraticamente su una misura che avrà un impatto significativo sulla viabilità e sulla qualità della vita a Lugano.

I formulari per la raccolta firme sono già disponibili online sui siti www.legalugano.ch e www.udc-lugano.ch. Inoltre, a partire da sabato 22 febbraio fino a sabato 12 aprile, sarà possibile firmare direttamente presso la bancarella in Piazza Dante, ogni sabato dalle 10:00 alle 15:00. I cittadini potranno anche passare presso la sede della Lega dei Ticinesi in Via Monte Boglia 3 oppure ri-chiedere il formulario scrivendo a info@legalugano.ch o info@udc-lugano.ch.