Categories: Ticino

Solo due le università private nel Cantone: Teologia e Franklin

FermiFermiLi riconoscete?

Il 1° gennaio 2015 entrerà in vigore la nuova Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero, che prevede per la prima volta la protezione delle denominazioni universitarie. In previsione di questo termine il Cantone Ticino ha voluto adeguare la propria legislazione; la riforma, entrata in vigore il 1° marzo 2014, ha rivisto le norme precedenti, che puntavano unicamente ad evitare la confusione tra i richiedenti privati dell’autorizzazione con quelli delle università pubbliche ticinesi, ovvero l’Università della Svizzera italiana e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

La legge cantonale obbliga l’autorità a pubblicare un elenco delle università residenti sul territorio del Cantone che dispongono di un accreditamento istituzionale.

Allo stato attuale unicamente due enti universitari privati hanno ricevuto l’autorizzazione cantonale alla denominazione. Si tratta della Facoltà di Teologia di Lugano, accreditata dalla Conferenza universitaria svizzera in data 26 giugno 2013, e della Franklin University Switzerland di Sorengo, anch’essa accreditata dalla CUS in data 18 aprile 2013.

Agli altri enti che pubblicizzano formazione universitaria sul territorio ticinese senza suddetta autorizzazione l’autorità cantonale ha intimato di adeguarsi alla legge per evitare le sanzioni previste.


AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Ottima cosa l'insegnamento universitario, soprattutto quando questo può fregiarsi di titoli di eccellenza. Nel Ticino si è fatto molto in questo senso. L'eccellenza però deve essere coltivata fin dai livelli inferiori. E' il grande rebus culturale-formativo in cui si dibatte il nostro Cantone. Questo perché il sistema scolastico attuale spinge avanti anche coloro la cui preparazione è una misteriosa incognita. Il rimedio non è però di chiudere massicciamente le porte alle generazioni future, accontentandosi di ciò che potranno darci le teste fini provenienti dall'estero. Meglio sarebbe proporre l'eccellenza a tutti, nella misura delle capacità, iniziando dalle prime classi elementari. Riprendere con le pratiche ormai desuete del leggere e scrivere correttamente, parlare con proprietà di linguaggio, calcolare sulle quattro operazioni fondamentali. Ma occorrono programmi, o come si dice oggi "piani di lavoro", non uguali per tutti ma strutturati secondo possibilità diversificate. Rigorosi, questo sì, non zuccherini per babbei. E' troppo dirlo anche oggi, anno del Signore 2014?

Recent Posts

Corpo Volontari Luganesi: la guardia d’onore della città in CattedraleCorpo Volontari Luganesi: la guardia d’onore della città in Cattedrale

Corpo Volontari Luganesi: la guardia d’onore della città in Cattedrale

Maria Giuditta Valorani Domenica, presso la Cattedrale San Lorenzo, si è tenuta una Santa Messa…

12 ore ago
il portogallo vira al centro destrail portogallo vira al centro destra

il portogallo vira al centro destra

L’Europa si risveglia con un nuovo assetto politico, dopo le recenti elezioni in due paesi…

12 ore ago
La pedagogia di Ratzinger. Il libro di Giuseppe Lubrino “Giovani, Fede e Identità: un percorso di crescita con Benedetto XVI”La pedagogia di Ratzinger. Il libro di Giuseppe Lubrino “Giovani, Fede e Identità: un percorso di crescita con Benedetto XVI”

La pedagogia di Ratzinger. Il libro di Giuseppe Lubrino “Giovani, Fede e Identità: un percorso di crescita con Benedetto XVI”

In un tempo segnato da incertezze, smarrimenti e continue sollecitazioni esterne, i giovani si trovano…

12 ore ago

PAPA LEONE XIV E L’ECUMENISMO CRISTOCENTRICO DI NICEA

Daniele Trabucco Aldo Rocco Vitale Nel discorso del 19 maggio 2025 rivolto ai rappresentanti delle…

12 ore ago

Monologo di Beau Brummell

(Caen, circa 1830. Solo, tra i ricordi.) (fissando lo specchio incrinato, sorridendo amaramente)Eccolo lì, il…

16 ore ago

Monologo del Principe di Galles

(Londra, 1813. Dopo il celebre "Chi è quel grassone vestito di blu?") (in tono crescente,…

17 ore ago