Pubblico, senza minimamente approvarlo, questo classico articolo ghislettiano. Le accuse di “fascismo” (o “fascisteggio”) che egli muove all’on. Quadri mi appaiono sciocche e bambinesche; laddove è evidente che Quadri si batte – con la mentalità auto-difensiva tipica di chi si sente assediato – per la nostra tradizione e la nostra identità (che io stesso giudico seriamente minacciate).
Questo emulo ceresiano in sedicesimo dello sconcertante e rovinoso Pisapia proclama, all’unisono con numerose altre voci – più ripetitive che convincenti: l’Islam è una religione di pace.
No, Rauletto, hai omesso una parola (che potrai sempre aggiungere, dopo adeguata riflessione): l’Islam PACIFICO è una religione di pace.
Non è inutile ricordare che il lavoro di integrazione degli stranieri e il dialogo interreligioso nel Dicastero di Lugano è stato avviato dalla municipale socialista Nicoletta Mariolini nelle scorse legislature. E non è inutile segnalare che purtroppo esso prosegue in tono minore, essendo ora snobbato dal capo Dicastero Quadri. Solamente in una Città delle palme come Lugano si poteva avere la brillante idea di piazzare un mangiastranieri come Quadri a capo del Dicastero integrazione degli stranieri!
Il Partito socialista di Lugano ha recentemente rilevato in un incontro con la Lega dei musulmani in Ticino, che mancano dei luoghi di culto per i fedeli islamici e che crescono gli episodi di intolleranza contro persone di religione islamica. Questi dovrebbero essere problemi da affrontare per un capo Dicastero integrazione che fa i compiti affidatigli dal Muncipio, a meno che egli pensi che integrazione significhi avviare una crociata per convertire al cristianesimo di forza i 5’000 musulmani in Ticino.
Ovviamente, contrariamente a quanto scrive il domenicale gratuito della Lega dei Ticinesi, il Partito socialista non è contro il cristianesimo. Riteniamo che la libertà religiosa sia un diritto costituzionale e un diritto dell’uomo da difendere, ed è ovvio che per praticare una religione occorre che vi siano dei luoghi di culto dignitosi: luoghi che per la religione cattolica non mancano nel nostro Cantone. La contrapposizione tra islamismo e cristianesimo in Ticino, che Quadri alimenta con la prima pagina del Mattino, è una vera assurdità, che rischia di creare solamente guai a Lugano e in Ticino, dove non mancano le teste calde pronte a raccogliere questo tipo di messaggi intolleranti e xenofobi.
Raoul Ghisletta, presidente PS Lugano
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…
This website uses cookies.
View Comments
Purtroppo, anche se altri fulgidi esempi di "intellighenzia" nostrana nel PS non mancano, ci vorrebbero almeno ancora un paio di Ghisletti (plurale voluto) a questo punto la Lega guadagnerebbe pure il terzo Consigliere di Stato.
Bravissimo Ghisletta. Complimenti!