Daniela Patrascanu, un’artista impegnata nel sociale

Daniela Patrascanu è un’artista italiana attualmente residente a Lugano molto impegnata nel sociale. Tra i numerosi eventi cultural-artistici in cui è stata coinvolta nei 9 anni di attività – mostre d’arte in Italia, a Parigi, Bruxelles, Köln, Copenaghen, Dubai e Lugano, recital di musica e poesia e partecipazioni in TV – ha dimostrato di essere molto sensibile donando 8 dei suoi lavori in beneficenza per essere venduti all’asta in vari occasioni come “ Progetto Polioplus “ organizzato dal Rotary Club di Firenze nel 2009, “ Insieme per Elisa “ organizzato dal Lions Club di Firenze nel 2010, “ Arte per la ricerca “ organizzato da FiorGen a Firenze o come premi per personalità come il regista Beppe Menegatti al Filo d’Argento nel 2006 a Palazzo Vecchio di Firenze o nelle competizioni come il Trofeo benefico interpartitico di Savosa nel 2013.

Oggi [in occasione di una serata benefica, ndR] dà il suo contributo offrendo per essere battuto all’asta un suo lavoro del 2009 dal titolo “Felicità” che spera di portare a questo stato d’animo perenne sia il suo nuovo proprietario che le persone che usufruiranno del pulmino della solidarietà.

Daniela con Fabio Pontiggia, che si è appena aggiudicato all’asta il quadro “Felicità”. Elegante nel suo smoking mondano il mio amico e “collega”, lui professionista importante, io dilettante allo sbaraglio, ma sempre felice di avere l’occasione di scrivere.  Fotografie di ANDREA LAVARIA.

 

Daniela Patrascanu ha ottenuto numerosi premi ed ha avuto recensioni e pubblicazioni su quotidiani, riviste, cataloghi e annuari come: “ La Nazione”, “ Il Corriere di Firenze”, “ Riflessi “, “ Accademia “, “ Arte Mondadori “, “ Artisti toscani nel XXI secolo” e altri.

Hanno scritto di lei i critici: Giovanni Faccenda, Salvatore Russo, Simona Clementoni, Stefano Barbieri, Nicola Nuti, Federico Napoli e altri.

Potete ammirare i suoi dipinti e i suoi disegni, leggere le sue poesie e guardare le foto delle partecipazioni a più di 100 eventi sul web site: www.danielapatrascanu.ch

ISTANTE

 

Come farfalle in pericolo

Le mie ciglia,

come fari minacciati da tempeste

i miei occhi,

come liane impazzite

le mie braccia

dopo il sogno rivelatore.

 

Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

15 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

23 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

23 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

24 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

2 giorni ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.