Pubblico, in forma parziale ma perfettamente comprensibile, riprendendolo da www.dagospia.com, questo testo impressionante, che è dettagliato e suppongo perfettamente veridico.
Siamo a Milano, non al Cairo o a Napoli. Milano, la metropoli sulla quale noi – benché separati da un confine politico – gravitiamo; la città di sant’Ambrogio, del cardinal Federigo e di Alessandro Manzoni. 70 chilometri a sud di Lugano, dalla elegante via Nassa “presidiata” da Roic e Ghisletta.
Sono da poco passate le 23 di sabato. E in questo quartiere popolare si rischia una rissa che racconta il nuovo conflitto sociale nelle periferie di Milano. Inquilini regolari contro abusivi. Le ragazze hanno occupato e poi hanno chiamato, proprio loro, la polizia. Per farsi proteggere. E uscire salve da quella casa. Non è la prima volta.
In città c’è una rabbia latente che bolle e ogni tanto si coagula, di solito intorno alle occupazioni abusive dei rom, che erano una ventina qualche anno fa e ora sono oltre 130. Prendiamo il 2 ottobre, ad esempio. Ancora via Giambellino, civico 58. Tre uomini spaccano una porta nella notte, lasciano dentro due ragazze e tre bimbi. L’indomani, all’ora di pranzo, si presentano nel cortile con un furgone e iniziano a scaricare mobili. Gli inquilini li vedono, si danno la voce dalle finestre, si scambiano rapide telefonate, in pochi minuti gli uomini si raggruppano nel cortile e iniziano le urla, gli spintoni. Parte una chiamata al 112, i rom risalgono lesti nel furgone ma uno fa in tempo a dire: «Ho visto chi sei, io torno e t’ammazzo». […]
Mi verrebbe voglia di dire: “Oggi ho troppi impegni, non ho tempo per commentare”. Ma… serve davvero un commento?
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…
Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…
Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante…
di Vittorio Volpi In alcuni paesi è diventato ordinario l’uso di tecnologie innovative da parte…
This website uses cookies.
View Comments
La Milano di Pisapia in toto? Ecco cosa ha combinato a Milano il sindaco che ha ridotto la città ad uno schifo.
Pisapia vieta i sederi in metrò ma autorizza i falli nel parco