Categories: Passepartout

Quella maestra non è un mostro! – Post di Tuto Rossi su Facebook

Un bel post di Tuto Rossi, pubblicato nella sua bacheca Facebook. Ha suscitato interesse, approvazione e numerosi commenti. Avrei colto l’occasione di scrivere qualcosa anch’io, ma non ho potuto farlo perché non siamo “amici Facebook”…

Una maestra delle elementari butta un quaderno in faccia a un allievo “che comunque non ha subito lesioni” specifica prudente La Regione (infatti un quaderno non è un coltello a serramanico, e nella storia i morti di “quadernate” non sono legioni). Il direttore che non dev’essere uno che ha paura della sua ombra che fa? Se ne lava le mani e denuncia il tutto al Municipio. Il Municipio che è composto da 7 uomini per un totale di 0 palle che fa? Se ne lava le mani, e comunica che “Sono in corso accertamenti”. Come se fossimo di fronte al delitto di Obino! Nel frattempo la docente viene sospesa per una seconda settimana e la storia si gonfia. Ma siamo matti?? Un direttore che si rispetti quando un docente perde le staffe regola la vicenda da solo in 2 ore. Un Municipale degno di questo nome convoca direttore e maestra e sistema la storia in 10 minuti. Con simili autorità che pensano soltanto ai loro interessi egoistici possiamo solo andare male! Solidarietà piena alla maestra sbattuta come un mostro in prima pagina!

Questo dell’autorità che non vuole esercitare… l’autorità (e la responsabilità connessa) – sostituendola comodamente con la burocrazia –  è un problema che si è fatto particolarmente acuto in anni recenti. Molto opportunamente l’avvocato Rossi ne parla, suscitando consenso e dibattito.

 

 

Relatore

View Comments

  • Tuto Rossi ha ragione. Ma il buonsenso dove é andato a finire ? Noi da piccoli ci beccavamo le bachettate sulle mani dalla maestra e dal maestro strattonate che ci lasciavano dei blu sulla pelle , ovviamente a casa non si osava fiatare, altrimenti era il bis.
    Difficile oggi fare l'insegnante.

  • Un Grande della scuola ticinese, Piero Bianconi, a studenti già quasi adulti (allora lo si diventava a vent'anni) diceva: "La legge scolastica mi proibisce di buttarvi fuori dalla porta; io vi butto fuori dalla finestra".
    Chi oserebbe criticare Piero Bianconi?

Recent Posts

Deutschland Alles Gut?

 Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…

1 ora ago

Al Pensiero Unico dobbiamo resistere, anche se ci sembra onnipotente”. Un’ora con Alexandr Dugin

L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…

1 ora ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

6 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

6 ore ago

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

19 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

19 ore ago

This website uses cookies.