Se l’on. Del Don intenda scusarsi, non so (propenderei per il no). Staremo a vedere. Se lo stesso abbia perduto la testa, neppure questo so. Gli faremo un test.
Gli eminenti politici evocati da Roic non mi fanno particolare impressione. E il fatto che abbiano deciso di occupare il sabato manifestando nella Capitale fa parte delle loro libertà democratiche. Ai tempi si diceva: “Non siamo mica in Russia!”. Adesso non si dice più neanche quello, ed è un vero peccato.
Sulla questione “bimbi ecuadoriani”, rispettivamente “ministro Gobbi orco” ho un’opinione precisa. Gobbi potrà anche perdere il seggio, non si può escludere, è una possibilità come un’altra, si sa che la vita dei politici è rischiosa. Ma non lo perderà perché colpito da accuse pretestuose e strumentali lanciate contro di lui nella solita deprimente esibizione di piazza. L’agire di Gobbi (non in quanto leghista) è approvato da larga parte della popolazione e questo, in un certo senso, lo rende più forte.
Ho ammirato la saggezza dei 5 candidati PLR a Lugano, che nei loro discorsi non hanno neppure parlato della faccenda. Un’altra persona sul posto si è mostrata (benché colta) molto meno saggia. Ha tirato fuori dal tascapane la sua frase scontata, per raccogliere uno stitico applauso.
Mentecatti? Lo psichiatra e deputato Del Don perde la testa
A seguito della riuscita e civile manifestazione pro scolarizzazione dei figli di stranieri anche non in regola con i permessi di residenza (scolarizzazione garantita, in ogni caso, dalle convenzioni osservate dalla Confederazione), manifestazione tenutasi sabato a Bellinzona, il capogruppo dell’UDC ticinese, Orlando Del Don, ha sprezzantemente definito “mentecatti” i manifestanti su un social network.
Del Don, proprio in quanto psichiatra di professione, presumendo che sappia di cosa parla, non dovrebbe usare un termine che significa “privo o infermo di mente, pazzo” oppure in accezione ingiuriosa “imbesuito, idiota”.
Che un politico di spicco, e per di più psichiatra, dia dei pazzi e degli idioti a sei candidati al Consiglio degli Stati, a un presidente di partito, a una consigliera nazionale e a moltissime altre persone impegnate in ambito pubblico e sociale, in totale 400 o più, che hanno manifestato pacificamente è del tutto fuori luogo e insopportabile.
Del Don ha perso la testa. Intende scusarsi?
Sergio Roic, scrittore
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
This website uses cookies.