Il mio caro amico professor Alessandro Lepori, collega d’istituto e di disciplina per tanti anni a Lugano 1, è morto improvvisamente la notte scorsa.
Lunedì andrò, in mezzo a numerosi docenti e allievi e tante altre persone, a porgergli l’ultimo saluto.
Figlio del consigliere federale Giuseppe Lepori, ufficiale dell’Esercito, uomo retto dal carattere riflessivo ed equilibrato, profondamente religioso, fu per moltissimi anni docente di matematica al Liceo Cantonale (ora Lugano 1). Quando ci arrivai io (come alunno), lui c’era già, giovane insegnante accanto ai venerabili e mitici “Gino” Longhi e “Piazza” de Marchi. Uomo di Destra nel senso più nobile della parola, fu presidente dell’Alleanza Liberi e Svizzeri all’atto della fondazione. A lui succedette un altro Alessandro, il dottor von Wyttenbach.
Ticinolive sarebbe lieto di ospitare qualche ricordo e testimonianza, di suoi colleghi o di suoi alunni.
La condanna e l'esecuzione di Gesù di Nazaret, così come sono narrate nei Vangeli, pongono…
In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…
Roberto Siconolfi I dazi di Trump sono una strategia di ricontrattazione dell’economia su nuove regole,…
Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov è un romanzo complesso che intreccia elementi del…
cinque anni fa Attore e produttore, stella intramontabile di Hollywood, indimenticabile interprete dello Spartacus della storia…
Nella notte tragica tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic, il…
This website uses cookies.
View Comments
Essendo stato il quarto presidente di ALS (il terzo è stato Francesco De Maria) posso confermare che Alessandro Lepori era un gentiluomo come non ne esistono più. Con il suo tranquillo e riserbato modo di operare e comunicare ha saputo trasformare il nostro rispetto e la nostra ammirazione in una salda amicizia. La sua dipartita, giunta come fulmine a ciel sereno, mi addolora. Porgo perciò da questo portale le mie sentite condoglianze alla famiglia.