Categories: EsteroPrimo piano

Morto in un incidente aereo Christophe de Margerie, presidente del gruppo petrolifero Total

Il presidente del gruppo petrolifero Total, Christophe de Margerie, è morto lunedì 20 ottobre nello schianto del suo aereo privato all’aeroporto Vnoukovo a Mosca. Aveva 63 anni.

I servizi d’informazione dell’aeroporto hanno confermato che poco prima della mezzanotte, ora locale, il jet privato Falcon-50 dell’imprenditore ha urtato sulla pista uno spazzaneve, compromettendo la manovra di decollo. Nell’incidente sono morti anche i tre membri dell’equipaggio.

Christophe de Margerie, presidente del gruppo petrolifero Total, morto a Mosca il 20 ottobre in un incidente aereo.

Le scatole nere dell’aereo sono state recuperate per essere analizzate. Indagini sulle esatte circostanze dell’incidente sono state aperte presso il Comitato intergovernativo dell’aviazione, che indaga su tutti gli incidenti aerei che avvengono in Russia, così come presso l’Agenzia federale dell’aviazione russa, il cui direttore, Alexander Neradko, ha promesso di seguire il dossier personalmente.

Secondo Neradko, diversi elementi possono spiegare l’incidente. Fra questi le pessime condizioni meteorologiche, con una spessa nebbia e forti piogge. I servizi dell’aeroporto hanno precisato che al momento dello schianto la visibilità era a 350 metri. Le autorità non escludono il “fattore umano”.

Il quotidiano russo Vedomosti scrive che Christophe de Margerie rientrava dopo una riunione con il primo ministro russo Dmitri Medvedev, un incontro consacrato agli investimenti stranieri in Russia. Malgrado le sanzioni occidentali, la compagnia Total non si è mai allontanata dal governo russo.
In maggio De Margerie aveva partecipato al forum economico mondiale organizzato a San Pietroburgo da Vladimir Putin. La compagnia Total è anche associata al gruppo russo Novatek nel grande progetto del gas Yamal, nel nord della Russia.

Redazione

Recent Posts

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

1 ora ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

2 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

4 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

20 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

22 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

23 ore ago

This website uses cookies.