Mentre le cattive notizie sul fronte “difesa della piazza finanziaria svizzera” si susseguono a tambur battente, Swiss Respect ha organizzato una serata al Grotto ticinese di Cureglia. Gli onori di casa li ha fatti Tiziano Galeazzi, responsabile di SR per il Ticino e il Grigioni italiano. Sono intervenuti l’avvocato Tuto Rossi e Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio, che ha colloquiato con Mattia Sacchi, giovane e simpatico collega (lui con lo stipendio) attivo sul Mattinonline e anche sul Mattino cartaceo (molto belle le sue interviste). Presente in sala Iris Canonica, ammirata opinionista e strenua propugnatrice del segreto bancario e, più in generale, dell’indipendenza elvetica.
Per finire Mattia Sacchi ha colloquiato con Luca Albertoni, che non si è discostato molto dalle dichiarazioni di Galeazzi e Rossi. Una sua valutazione ha suscitato una certa sorpresa (almeno in uno spettatore). Interrogato circa i rapporti con la deputazione ticinese alle Camere federali (8+2=10 politici) ha risposto pressappoco così: “Nella scorsa legislatura vigeva una specie di 5 a 5, ciò che rendeva le cose difficili. Adesso abbiamo un 9 a 1 e la situazione è molto migliorata”. Laddove è chiaro che l’uno è l’on. Marina Carobbio, consigliera nazionale PS. A nostro avviso un’affermazione del genere è plausibile se viene limitata a ben precisi ambiti, come la difesa della piazza finanziaria o il raddoppio del Gottardo.
Diventa indifendibile se riferita al discorso politico generale. Prendete i rapporti con l’UE, i bilaterali, l’immigrazione di massa: un “punteggio” di 9 a 1 non sta né in Cielo né in terra.
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
This website uses cookies.