La Svizzera ha consegnato alle autorità francesi documenti su 300 clienti francesi del colosso bancario elvetico UBS sospettati di evasione fiscale. La notizia è stata data domenica 5 ottobre dal giornale SonntagsZeitung.
Gli elementi sono stati inviati alle autorità giudiziarie francesi nel corso delle ultime settimane, senza che i clienti coinvolti ne fossero stati informati. Per loro non vi è dunque alcuna possibilità di fare appello.
La direzione di UBS e il dipartimento federale delle Finanze non hanno rilasciato commenti al riguardo. A Parigi, la procura non ha confermato l’informazione del domenicale svizzero.
La consegna dei documenti è stata resa possibile da una revisione della legge svizzera sull’assistenza amministrativa in materia fiscale, entrata in vigore il 1. agosto per individuare presunti evasori fiscali con conti nelle banche svizzere.
I giudici francesi incaricati dell’indagine sulla presunta collaborazione di UBS nella frode fiscale, hanno valutato a 4.88 miliardi di euro la multa che potrebbe essere inflitta alla banca, qualora verrà riconosciuta colpevole.
UBS è sospettata di aver permesso ai suoi consulenti, fra il 2004 e il 2012, di aver convinto ricchi francesi a depositare i loro fondi presso la banca, dove sarebbero stati tenuti nascosti al fisco francese.
In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…
Roberto Siconolfi I dazi di Trump sono una strategia di ricontrattazione dell’economia su nuove regole,…
Nella notte tragica tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic, il…
Indro d'Orlando │ Il caso Le Pen sta creando l’occasione per insistere nuovamente sulla necessità…
Equipaggiamenti usati e mezzi di soccorso possono fare la differenza Le unità antincendio del Dipartimento…
La Bibbia racconta che Gesù scelse 12 apostoli, o messaggeri tra i suoi discepoli più…
This website uses cookies.
View Comments
...Adesso si, sono posso dire con certezza che ha Berna c'é una signora sessualmente insoddisfatta !!!
Fra un po' UBS potrá chiudere perché il 90 % dei suoi clienti é " sporco " .