Categories: Primo pianoSvizzera

Banche svizzere : come punire i ladri di dati bancari

Il Consiglio nazionale dovrebbe approvare martedì un’iniziativa del 2010 del gruppo liberale-radicale per punire più severamente chi vende o trasmette dati bancari rubati.

Il gruppo liberale-radicale chiedeva che quale violazione qualificata del segreto professionale, la violazione del segreto bancario fosse considerata un crimine. Per farlo si deve modificare la legge sulle banche. La Commissione dell’economia del Nazionale aveva chiesto un progetto di legge preliminare che era stato messo in consultazione a inizio anno e che aveva ottenuto l’approvazione del Consiglio federale.

La legge attuale punisce con una multa o una pena detentiva fino a 3 anni chi rivela intenzionalmente il segreto bancario. La legge non riguarda però le persone che ottengono dei dati bancari e che sanno che la loro provenienza è illecita. Una situazione insoddisfacente per la maggioranza della Commissione.
Il progetto di legge preliminare vuole punire la trasmissione e la vendita di questi dati e anche l’utilizzo per il proprio profitto dei dati ottenuti, anche se non sono trasmessi ad altre persone.
La pena passerebbe da 3 a 5 anni di carcere. Inoltre l’infrazione qualificata di violazione del segreto bancario verrebbe considerata un crimine e non più un semplice delitto.

(Fonte : le Matin.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • ...ALLORA LI PUNIAMO CON 3 PATERNOSTER E 5 AVEMARIA !!!

    Eh si, se tutti i commenti con pepe e benzina, seri e con fondamento che scrivo, le donzelle verginelle scandalizzate di TICINOlive me li censurano allora adesso non mi resta che scrivere risposte e commenti scemi come questo.

    Buona giornata a tutti

Recent Posts

Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?

Il trattato pandemico: svendere la sovranità nazionale all’OMS e ai Big Pharma?

Il 17 aprile 2025, i negoziatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno annunciato di aver…

1 ora ago
L’antidemocratica difesa della  democrazia. L’antidemocratica difesa della  democrazia. 

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

12 ore ago
Il lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich MagnaniIl lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich Magnani

Il lato oscuro delle energie verdi – di Friedrich Magnani

"La verità è che non c’è una verità sul cambiamento climatico" La meteorologia è una…

19 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

19 ore ago

La follia politicamente corretta travolge anche il Rinascimento – di Iris Canonica

"Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Ma sull'universo ho ancora dei…

20 ore ago

La Festa del lavoro nel cinquantenario di don Milani – del senatore Pietro Ichino

Evitiamo che il primo maggio diventi la festa dell’avarizia di chi il lavoro ce l’ha…

22 ore ago