La società che detiene il monopolio del trasporto del gas in Ucraina, Ukrtransgaz, afferma che la Russia ha iniziato a ridurre le sue consegne di gas alla Polonia per impedire al paese di esportarne una parte verso l’Ucraina.
La Russia ha sospeso le esportazioni di gas verso l’Ucraina in giugno, a causa del conflitto regionale con i separatisti pro-russi nell’est del paese e una serie di fatture non pagate.
Per compensare il combustibile che non riceve più dalla Russia, l’Ucraina si fa consegnare parte del gas che la Russia fornisce a Polonia, Ungheria e Slovacchia. La compagnia russa Gazprom ha protestato per queste forniture, minacciando di ridurre il volume del gas fornito ai paesi europei e di limitare le consegne alle quantità per uso interno.
Anche l’agenzia russa Ria Novosti conferma che mercoledì 10 agosto la compagnia Gazprom ha iniziato a ridurre il flusso di gas verso la Polonia, la cui dipendenza dal gas russo si attesta al 80% del suo consumo.
La Polonia ha fatto sapere che per il momento questa riduzione ha un impatto minimo, perchè i siti di stoccaggio sotterranei del paese sono stati riforniti.
Igor Prokopiv, uno dei responsabili della società Ukrtransgaz, conferma che a seguito della manovra russa la Polonia ha sospeso la consegna all’Ucraina di 4 milioni di metri cubi di gas.
(Fonte : express.be)
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.