Il corso del franco svizzero ha reagito mercoledì 10 settembre a un articolo del Wall Street Journal che evocava la possibilità che la Banca nazionale svizzera (BNS) instauri un tasso d’interesse negativo.
“Abbiamo sempre detto che sarebbe una possibilità – ha assicurato mercoledì Thomas Moser, membro supplente della direzione generale della BNS, circa l’eventuale attuazione di tassi d’interesse negativi.
La frase, citata dal Wall Street Journal, ha immediatamente fatto crollare il franco svizzero, che da giorni sfiorava il tetto massimo di 1.20 franchi per un euro. A seguito della pubblicazione dell’articolo, l’euro si scambiava a 1.21 franchi.
La BNS si è sempre detta pronta a prendere misure supplementari per difendere il corso di 1.20 in caso di bisogno. Il ricorso a tassi d’interesse negativi è stato spesso evocato da Thomas Jordan, presidente dell’istituto.
La Banca nazionale svizzera aveva brevemente introdotto tassi negativi negli anni 1970 per scoraggiare le entrate di capitale nel paese e frenare l’apprezzamento del franco.
(Fonte : rts.ch)
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…
Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…
Alberto De Marchi Dubbi diversi mi hanno preso, nel momento stesso in cui mi…
Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è…
Notizia flash: le Piramidi di Giza sono state costruite dagli extraterrestri! Ma anche no, oppure si. Questa,…
Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…
This website uses cookies.
View Comments
da 1,20 a 1,21... crollato???
Signori buonasera.
Col dovuto rispetto Signori..;Specchio x le allodole...realmente il fr.CH e l'Eu sono 1 a 1. Maaa...viene mantenuto in ''quota'' x NON DANNEGGIARE LE ESPORTAZIONI. (noi CH non importiamo?) Siamo soggiogati dalla federal reserv,che decide LEI chi è bravo e chi lo è meno nel tasso dei cambi. Sveglia connazionali....NON abbiamo neppure + l'autonomia di conio. Andate in qualsiasi banca ad aprire un qualsiasi conto, come si faceva in SVIZZERA da svizzero,...dovrete riempire 2 pagine di formulari specificatamente americani. (cioè che vanno a Washingtown a schedarvi) PROVARE X CREDERE e non mi si venga a dire che sono controlli contro il narcotraffico, poiché ho la risposta......