Categories: Svizzera

Ueli Maurer : dobbiamo comperare aerei da guerra

Il Consigliere federale Ueli Maurer esclude che la Confederazione spenda per modernizzare “tecnologie superate”. Maurer non intende adattare tecnicamente i vecchi aerei da combattimento Tiger, che sarebbero dovuti essere sostituiti dagli aerei Gripen della svedese Saab.

Maurer ha indicato che è allo studio del suo dipartimento la possibilità di modernizzare gli F/A-18. Un’operazione che costerebbe circa 500 milioni.

Questa soluzione tuttavia non rimetterebbe in causa l’acquisto di nuovi aerei da guerra, che “resta una priorità malgrado la bocciatura dei Gripen – ha precisato Maurer – Una valutazione verrà condotta e i primi apparecchi di nuova generazione potranno volare a partire dal 2025.”

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • ...SIGNOR MAURER PER FAVORE: QUANTE PERÓ QUANTE COSE SI POTREBBERO FARE IN SVIZZERA CON 3 MILIARDI DI FRANCHI AL POSTO DI SPENDERLI IN QUESTO MODO.

    LE MINACCE DI GUERRA NON ARRIVANO PIÚ DAL CIELO, MA SMETTETELA DI GUARDARE IN ALTO, OGGI NON SI BOMBARDA PIÚ CON AEREOPLANI NE ABBIAMO PIÚ BISOGNO DEI GRIPEN PER DIFENDERCI, OGGI LE MINACCE, LE GUERRE E LE CONQUISTE SONO PURAMENTE ECONOMICHE E COMMERCIALI.

    UN ESEMPIO: É STATO SUFFICIENTE CHE VLADIMIRO HA BLOCCATO L'IMPORTAZIONE DI FRUTTA, VERDURA, CARNE E FORMAGGIO DA PARTE DELLA UE E CIÓ HA GIÁ MESSO IN GINOCCHIO MEZZA EUROPA E SENZA SPARARE UN COLPO.

    UN ALTRO ESEMPIO CHE NON HA BISOGNO DI SPIEGAZIONI: FRONTALIERI E PADRONCINI IN TICINO SONO GIÁ ENTRATI IN CASA FINO ALLA CUCINA. E SENZA SPARARE UN COLPO.

    SE GUARDIAMO IN QUALSIASI SUPERMERCATO SU 100 PRODOTTI IN VENDITA AL MENO 50 SONO ORIENTALI ( MADE IN CHINA, MADE IN SINGAPORE, MADE IN TAIWAN, MADE IN TAISHIT ECC....)

    QUELLE SONO LE ARMI CHE UTILIZZANO PER CONQUISTARCI.
    VUOTERANNO POCO A POCO IL NOSTRO PORTAMONETE, TOGLIENDOCI IL LAVORO, E CREANDO DISOCCUPAZIONE, CHIUDENDO FABBRICHE PER IL FATTO DI VENDERE PIÚ A BUON MERCATO.

    ED OGGI ABBIAMO UN VERO CAVALLO DI TROIA ALL'INTERNO DEI NOSTRI CONFINI, IL VERO NEMICO ( MIGROS, COOP, DENNER, ECC...) CHE SONO I GRANDI ALLEATI DEGLI ASIATICI, CHE TUTTO LO IMPORTANO AGLI ASIATICI AIUTANDOLI A DISTRUGGERE L'ECONOMIA NAZIONALE.

    IL NEMICO NON VUOLE RIDURRE LA SVIZZERA A UN PEZZO DI CARBONE BRUCIATO PER POI POTERLO CONQUISTARE, IL NEMICO CI VUOLE INGINOCCHIATI CHIEDENDOGLI DA MANGIARE ED ESSERE DISPOSTI A LAVORARE PER LUI A CAMBIO DI UNA CIOTOLA DI RISO AL GIORNO,

    CREDETEMI CHE SIAMO IN CAMMINO A...

    MOLTE VOLTE PENSO: GUGLIELMO TELL PER FAVORE SCENDI AD AIUTARCI, PERÓ DOPO PENSO ANCHE CHE SE IL POVERETTO DAVVERO SCENDE AD AIUTARCI SI TAGLIEREBBE LE VENE E QUINDI É MEGLIO CHE RESTI DOV'É.

    RICORDIAMOCI: OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA ..............

    CIAO, BUONA GIORNATA DANILOCARNO

    • Due possibilità:

      1- non funziona il tasto CAPS LOCK della tua tastiera
      2- non funziona il tuo cervello

      Dal momento che non capisci che la votazione era per il credito per l'acquisto dei Gripen e non sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento, propendo per la seconda ipotesi.

      Troppo lungo, non vale la pena nemmeno di leggere. Yawn.

      • ...ZÜPA O PAN BAGNAAT !!!
        **************************************
        ...EGREGIO SIGNOR KILLTROLLWI.......E CHI SA COSA ANCORA,

        IN RISPOSTA:
        1/ CAPS LOCK: É UN TEMA PER ME SENZA IMPORTANZA.

        2/ LEI É UN INGENUO O NAVIGA CON BANDIERA DI INGENUO ??? ...HO NOTATO CHE LEI NON HA ANCORA CAPITO COME I NOSTRI POLITICI FORMANO IL TESTO DI UNA VOTAZIONE, INFATTI SE AVREBBERO POSTO " VOTAZIONE PER AEREI DA GUERRA "
        AVREBBERO RICEVUTO LA STESSA RISPOSTA PERÓ SENZA NESSUNA VIA D'USCITA PER RIPRENDERE IL TEMA, MENTRE CHE ADESSO ( ESSENDO STATA LA VOTAZIONE SOLO PER I GRIPEN ), POSSONO CONTINUARE A CUOCERE L'ARROSTO PERÓ CON UN'ALTRA RICETTA APPUNTO PERCHÉ GIOCANO CON LA MANCAZA D'INFORMAZIONE DEL POPOLO.

        IN TESIN A DISOM: GIRAA AL FIÖÖ IN LA CÜNA .

        INFATTI MI CHIEDO SU TUTTI I VOTANTI QUANTI SANNO LA DIFFERENZA TRA SAAB JAS-39 GRIPEN ED EUROFIGHTER TYPHOON,O SUKOY SU 37, O DASSAULT RAFALE, O SUKOY T50 PAK FA, O LOCKHEED-MARTIN F22-RAPTOR, ECC...
        OPPURE PER ESEMPIO CHIEDERE AI NOSTRI VOTANTI QUAL'É LA DIFFERENZA TRA UN AEREO CACCIA DI 4° O 5° GENERAZIONE.
        COSICCHÉ PER FAVORE NON FACCIA IL FINTO INGENUO, É STATA UNA VOTAZIONE PER L'ACQUISTO SI O NO DI AEREI DA GUERRA, NON É PASSATA E PER FAVORE RISPETTATE LA DECISIONE DEI VOTANTI !!!

        SICURAMENTE LEI HA VOTATO A FAVORE E FA PARTE DI QUEL GRUPPETTO CHE TUTTI GLI ANNI SALE ALL'AXALP PER AMMIRARE COME SPENDIAMO I SOLDI INUTILMENTE.

        PER TERMINARE: LA SUA ACCUSA SUL FATTO CHE NON HO CERVELLO IN QUESTO CASO LA STA PURE DIRIGENDO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO VOTATO CONTRO L'ACQUISTO DI AEREI DA GUERRA.

        BUONA GIORNATA A TUTTI.

        • 1- decisamente non funziona il tuo cervello. Usare solo lettere maiuscole in un post denota inesperienza, pessima educazione o completa ignoranza. È come urlare in un locale pubblico senza motivo: non é indice di autorità ma solo di scarsa intelligenza e rispetto per il prossimo.

          2- non tutti quelli che votano sono ignoranti come te. La domanda era sull'uso del fondo per l'acquisto dei Gripen. Poi che il comitato per il SI non abbiamo argomentato a sufficienza e soprattutto che il Consiglio Federale abbia mentito sull'uso che poi sarebbe stato fatto del fondo se avesse prevalso il NO, sono altre questione.

          Capisco che ai lamer come te piace pensare che tutto il mondo sia al tuo livello ma non é così. Continua pure a scavarti la fosse da solo.

          Lamer.

          • ...E DAI ANCORA CON QUESTE MAIUSCOLE !!!

            AMICO, SE SCRIVO MAIUSCOLO NON É AFFATTO PER VOLER CONQUISTARE IL MONDO O PER TUTTI I MOTIVI DA LEI CITATI, MA SEMPLICEMENTE PER IL FATTO CHE É DI MIA PREMURA FACILITARE LA LETTURA SOPRATTUTTO PER CHI DEVE LEGGERE LE MINITABLET ED I TELEFONI NATEL, PERÓ SE IL FATTO DI SCRIVERE MAIUSCOLO FERISCE IN MODO INRIPARABILE LA SUA DELICATA SUSCETTIBILITÁ LE PROMETTO D'ORA IN POI SCRIVERÓ MINUSCOLO.

            MI CREDA CHE A PARTE I FABBRICANTI DI OCCHIALI NON VEDO DA CHI E PERCHÉ É STATA INVENTATA QUESTA REGOLA, PERÓ BENVENUTE SARANNO LE SUE SPIEGAZIONI PER FARSI CHE IL MIO CERVELLO INIZI A FUNZIONARE.

            ADESSO SE PER LEI SCRIVERE MAIUSCOLO É MOTIVO DI MALEDUCAZIONE, PER ME CHI INSULTA IN PUBLICO SULLA INTERNET COLORO CHE HANNO LE OPINIONI DIFFERENTI, NON É NEPPURE FRA LE PERSONE PIÚ EDUCATE E LEI NEI SUOI COMMENTI SU TICINOlive, DI GENTE NE HA GIÁ INSULTATA ABBASTANZA.

            E SE HA INTERESSE IN RISPONDERMI P.F. LO FACCIA CON UNA MAGGIOR CATEGORIA, INFATTI IO NON LA STO INSULTANDO, ...POTREI..., PERÓ LA MIA EDUCAZIONE ME LO PROIBISCE.

            BENE, FRA LE SUE LINEE LEI CI DA A INTENDERE CHE É STATO NEL COMITATO PER IL SI PER LA VOTAZIONE ( VEDI SOTTO )
            *****
            Poi che il comitato per il SI non abbiamo argomentato a sufficienza

            *****
            LEI POTRÁ STRAPPARSI I CAPELLI, FAR PIROLETTE DALLA RABBIA E FRUSTRAZIONE, INSULTARMI PER LE MIE MAIUSCOLE, PERÓ SI RICORDI:
            LA VOTAZIONE NON É PASSATA, E QUESTO É IL FATTO IMPORTANTE.
            DEVE ORMAI DECIDERSI A SUPERARLO, FORZA, LEI PUÓ SUPERARLO E SI RICORDI CHE UN BUON VINCITORE SA ANCHE PERDERE.

          • Allora, ormai le possibilità sono due:
            1 - sei un troll
            2 - sei stupido
            Per una volta scendo a compromessi e quindi ti classifico come "troll stupido". Su Slashdot non dureresti 2 replies.

            Lo sai che sei uno dei tanti zimbelli di internet, vero? Il termine per definirti é "forum kiddie" ;)

            Ora puoi andare.

          • ...CON MOLTA TRISTEZZA VEDO CHE NELLA SUA MENTE SONO ANCORA PRESENTI LA FRUSTRAZIONE, DELUSIONE E RABBIA DOVUTE AL RISULTATO DELLA VOTAZIONE SULL'ACQUISTO DEI GRIPEN.
            INFATTI NON C'É NIENTE DI PEGGIO DEL FATTO CHE IL MONDO NON GIRI COME UNO VUOLE E OGNI TANTO E PER IL FATTO CHE VIVIAMO IN UNA SOCIETÁ DEMOCRATICA DOBBIAMO RISPETTARE LE VOLONTÁ ALTRUI.

            PER QUEL CHE CONCERNE I SUOI INSULTI NEI MIEI CONFRONTI NON SI PREOCCUPI, CAPISCO PERFETTAMENTE IL SUO STATO D'ANIMO COME PURE CAPISCO DI CIÓ CHE UNA PERSONA IN PRESA ALLA FRUSTRAZIONE, DELUSIONE E RABBIA PUÓ ESSERE CAPACE .

            SPERANDO CON TUTTO IL CUORE IN UN MIGLIORAMENTO DEL SUO STATO D'ANIMO LE COMUNICO CHE SEMPRE RICEVERÁ IL MIO APPOGGIO.
            FORZA AMICO INIZI A VIVERE SERENAMENTE, PROPONGASELO, LEI PUÓ, LEI SI MERITA UNA VITA PIÚ FELICE, LA FELICITÁ É LA MIGLIOR COMPAGNA DELLA VITA.

            ORA SI, POSSO ANDARE.

            GRAZIE, UN SALUTO CORDIALE.

          • Niente da dire, sei proprio fesso. Neanche niubbo, proprio fesso. Non temere, nel 21mo secolo anche i cerebrolesi possono avere una lunga vita tranquilla e un'occupazione appagante - anche se tutto sommato inutile - che permetta loro di sentirsi utili e di non farsi male da soli. ;)

          • ...OHHHH, DOPO 24 GIORNI IL MIO AMICO KILLTROLL...e chissá cosa, É RIAPPARSO, CIAO AMICO COME STA, VEDO CHE POCO A POCO E VISTO CHE MI RISPONDE GLI É ENTRATA LA PAZIENZA PER LEGGERE I MIEI ARTICOLI FINO ALLA FINE.
            SENTA, HO SAPUTO CHE HA ANCORA PROBLEMI CON SU QUEL FATTO ORMAI REMOTO DELLA VOTAZIONE SULL'ACQUISTO DEI GRIPEN, PERÓ PAZIENZA VEDRÁ CHE TUTTO SI METTERÁ A POSTO, L'IMPORTANTE QUANDO HA UN PROBLEMA DEVE SEMPRE SFOGARSI, SCACRICARLO DAL SUO CORPO E ANIMA, IO SONO QUI PER AIUTARLA, MI INSULTI TUTTO QUELLO CHE VUOLE PERCHÉ COSÍ LO AIUTA A SCARICARE, A DIMENTICARE E POCO A POCO SI ACCORGERÁ CHE QUEL TRAUMA NON ERA POI COSÍ TRAUMA.

            ANZI, SENTA, ADESSSO QUANDO RIESCE A DIMENTICARE FINALMENTE LA VOTAZIONE DEI GRIPEN SI RICORDI CHE É GIÁ ALLE PORTE UN'ALTRA VOTAZIONE MOLTO, MOLTO PIÚ IMPORTANTE, VOTAZIONE CHE UN PERFETTO PATRIOTA COME LEI LO É SONO SICURO CHE LA PRENDE PROPIO SUL SERIO, APPUNTO SI TRATTA DELLA VOTAZIONE DEL RIMPATRIO DEL NOSTRO ORO, DELL'ORO NAZIONALE, L'ORO CHE POCO A POCO I NOSTRI ANTENATI, I NOSTRI PADRI E NONNI SONO RIUSCITI AD ACCUMULARE CON TANTO LAVORO E SPERANZE.

            ...E QUI SPERO CHE RIESCE A SPAZZOLARE TUTTA LA POLVERE CHE COPRE LA SUA UNICA NEURONA CHE GLI RESTA ANCORA IN TESTA, NEURONA MOLTO OCCUPATA AD INSULTARMI E SI CONCENTRI SUL FATTO CHE IL NOSTRO ORO DEVE TORNARE A CASA. SE NO FRA NON MOLTO SAREMO PARAGOMNABILI A KENYA-TOWN, CON UNA FOGLIA DI PALMA DAVANTI ED UNA FOGLIA DI FICO DIETRO.

            ARILEGGERCI.

          • Vedi che ci provi gusto. Hai altre interessanti perversioni? Soprattutto hai molto tempo libero se puoi permetterti di usarlo per continuare a fare rant & raving. Dovresti pascolare su 4chan, é l'ambiente giusto per te.
            ... Oops, scusa, dovresti imparare l'inglese. Troppo difficile per chi nemmeno sa scrivere in italiano. Pazienza, sarà per la prossima vita. :)

          • ...OHH MIO CARO, GLIE L'HANNO FICCATA ANCORA UNA VOLTA LADDOVE LA LUCE DEL SOLE NON PUÓ ENTRARE !!!
            E QUESTA VOLTA É STATA LA VOTAZIONE SULLA CASSA MALATI UNICA.
            PRIMA SONO I GRIPEN, POI LA CASSA MALATI, ...MA LEI NON NE INDOVINA UNA, LEI É PROPIO UNA PERSONA CHE PENSA TUTTO AL CONTRARIO DELLA MAGGIORANZA HELVETICA.
            PER QUEL CHE CONCERNE IL MIO ITALIANO L'IMPORTANTE É FARMI CAPIRE E CON QUESTO LE FACCIO NOTARE CHE LEI CERCA DI EMERGERE NON PER QUELLO CHE LEI É SE NO CHE VUOLE EMERGERE RICALCANDO E FACENDO NOTARE GLI ERRORI ALTRUI.
            MENTRE PER QUEL CHE CONCERNE L'INGLESE, GRAZIE PERÓ NON MI INTERESSA PERCHÉ NON HO LA NECESSITÁ DI DARMI PIÚ IMPORTANZA PARLANDO INGLESE COME NEPPURE PER FARMI CAPIRE HO LA NECESSITÁ DI COMPLETARE CON L'INGLESE LE MIE FRASI SCRITTE IN ITALIANO.

            BUONA GIORNATA

          • Vedo che il Caps Lock lo usi solo qui. Sappi che non mi dai fastidio, come non mi da fastidio un cane con tre zampe che si rincorre la coda da solo. Posso provare pietà e pena per te, ma alla fine se vuoi essere un niubbo resta un niubbo.

            Certo, mi dispiace per la cassa unica, é la sola iniziativa di sinistra che mi sono sentito di votare in tempi recenti, ma se la maggioranza pensa che sia giusto sostenere le lobby, bene.

            Poi se sono solo su diversi argomenti che importa: i corvi gracchiano in gruppo, le aquile volano sole. ;)

          • TL; DR.
            Non solo ho firmato l'iniziativa per il rimpatrio dell'oro, ho raccolto firme.
            Tu continua a cercare di capire come funziona la tua tastiera, nel frattempo. Io continuerò a provare per te una profonda pietà mista a ribrezzo. Non so perché continuo a risponderti, é un esercizio utile quanto contare i peli di un millepiedi.
            Quanto al tono che uso con i micro-troll come te, ringrazia. Non hai mai frequentato USENET, evidentemente.
            Fesso.

          • BRAVO PER L'ORO, DAVVERO BRAVO, SINCERAMENTE BRAVO !!!
            SE CONTINUAMO COSÍ VEDO CHE POSSIAMO INIZIARE AD INTENDERCI, E UNA VOLTA INTESI LE PROMETTO TOGLIERE L'EMBARGO SUL BLOCCO MAIUSCOLE ( PER LEI CAPS LOCK ) E FINIREMO PER BERE UNA BIRRA ASSIEME E RIDERE DI TUTTO QUESTO.

            L'UNICO CHE CERCO DAL PRINCIPIO É PARLARE E INTENDERCI SENZA QUELLA NECESSITÁ DI USARE SUBITO FRASI OFFENSIVE.

            GRAZIE CIAO DANILOCARNO

Recent Posts

Il massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco Cavallero

"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…

8 ore ago

UNA PASQUA SECONDO NATURA

con Roberto Siconolfi e Stefano Davide Bettera https://youtu.be/33XLgAd8v84?si=lCPhVBraZfG2j5Zf Con Stefano Davide Bettera, una critica dell’ideologia…

12 ore ago

La politica di Putin per favorire le famiglie russe. Da noi invece la denatalità

Liliane Tami Le politiche di Vladimir Putin in Russia, a partire dalla sua ascesa al…

13 ore ago

Giorgia Meloni e Donald Trump: un’alleanza positiva

L'ultima visita della presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, a Donald Trump si è svolta…

13 ore ago

Spazio d’incontro tuio – Massaggio con campane tibetane e stato di salute oncologico, cosa dicono le ricerche

Un percorso complesso Affrontare le cure chemioterapiche e il percorso verso uno stato di salute…

14 ore ago

La Schola “Carlo Magno” presenta il volume “L’intensità di vivere Epicamente” di Giancarlo Restivo

La proposta cristiana è sempre viva. E continua a parlare al cuore dell’uomo contemporaneo Nel…

14 ore ago