Categories: EsteroPrimo piano

MH370 Malaysia Airlines. Le ricerche sottomarine riprenderanno fra un mese

Le ricerche sottomarine per tentare di ritrovare la carcassa del volo MH370 della Malaysia Airlines, scomparso nel nulla lo scorso marzo con 239 persone a bordo, riprenderanno fra circa un mese. Lo ha annunciato mercoledì il primo ministro australiano.

“Esploreremo in lungo e in largo la probabile zona dell’impatto, che copre circa 60.000 chilometri quadrati, al largo delle coste australiane – ha dichiarato Tony Abbott – Le ricerche riprenderanno fra circa un mese e potrebbero durare sino a un anno.”

Il volo MH370 aveva interrotto ogni contatto con i controllori aerei un’ora dopo il decollo da Kuala Lumpur l’8 marzo. Aveva cambiato radicalmente la traiettoria di volo, virando a ovest, mentre doveva dirigersi verso la Cina.

Malgrado ricerche durate mesi, nessuna traccia dell’aereo è mai stata trovata. Basandosi su dati satellitari, gli inquirenti ritengono che sia andato in direzione del sud dell’Oceano Indiano, dove si sarebbe inabissato una volta finito il carburante.

Le ricerche condotte sinora non hanno dato risultati, ma ora gli inquirenti si sono dotati di materiale sofisticato di esplorazione in acque profonde e hanno richiesto i servizi di una società olandese specializzata in ricerche sottomarine, la Fugro Survey.

Redazione

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

57 minuti ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

3 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

9 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

13 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

21 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

22 ore ago

This website uses cookies.