Malgrado l’opposizione dei cantoni, il Consiglio federale ha deciso di mantenere il suo progetto atto a liberalizzare gli orari di apertura dei negozi. Un referendum dovrebbe essere lanciato.
Il referendum deciderà probabilmente la sorte della prossima liberalizzazione degli orari dei negozi. Malgrado l’opposizione dei cantoni e dei sindacati, mercoledì il governo federale ha deciso di mantenere il progetto.
La nuova legge prevede che i commerci al dettaglio possono aprire dalle 6h00 alle 20h00 dal lunedì al venerdì e dalle 6h00 alle 19h00 il sabato in tutta la Svizzera. I cantoni saranno liberi di adottare le legislazioni più confacenti.
La sinistra promette il referendum
Il progetto ha il sostengo del settore commerciale e turistico, dei difensori dei consumatori e della destra. Invece la sinistra e i sindacati promettono battaglia. Denunciano il peggioramento delle condizioni di lavoro degli impiegati e promettono il lancio di un referendum.
Il governo dovrà anche tener conto dell’opposizione della maggioranza dei cantoni, che vedono nel progetto un attacco alla loro sovranità.
di Franco Cavallero ll testo seguente, che fa parte della mia più preziosa collezione, è incluso…
alcuni anni fa Ho affidato questa intervista importante all'artista Aymone Poletti, che ha già scritto…
Anche quest’anno, il Parco San Grato, un gioiello naturalistico, sta regalando una magnifica fioritura…
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
This website uses cookies.
View Comments
...COME AL SOLITO I NOSTRI CONSIGLIERI FEDERALI ( E DICO NOSTRI PERCHÉ ALLA FINE DEL MESE INCASSANO IL LORO STIPENDIO PRESSO IL POPOLO SVIZZERO )
SONO AL SERVIZIO DI GRANDI COMPAGNIE INTERESSATE A QUESTO PROGETTO ( MIGROS; COOP; DENNER ALDI; ECC...).
EEHH SI, SE NON FOSSE COSÍ A CHI DEI PICCOLI COMMERCIANTI GLI CORRE PER LA MENTE DI AUMENTARE GLI ORARI DI LAVORO CHE DA PIÚ DI 100 ANNI FUNZIONANO BENE.
BUONA GIORNATA A TUTTI