Categories: Appunti

Un sondaggio europeo scandalizza Israele e la presidenza italiana dell’UE

Un sondaggio della Commissione europea secondo il quale la maggioranza degli europei vede in Israele il paese che più minaccia la pace mondiale, è stato denunciato domenica come la prova di un crescente antisemitismo in Europa da responsabili israeliani e dalla stampa locale.

Giovedì il quotidiano spagnolo El Pais aveva diffuso i risultati preliminari del sondaggio, i cui risultati dovevano essere pubblicati – per motivi tecnici secondo Bruxelles – solo quattro giorni dopo.

Venerdì i risultati del sondaggio erano stati ripresi anche dal International Herald Tribune.

Lunedì 11 agosto la presidenza italiana dell’Unione europea si era dichiarata sorpresa e contrariata dal sondaggio e affermava che il risultato non rifletteva in alcun modo la posizione dell’Unione europea.

“Il scioccante risultato del sondaggio, secondo cui Israele rappresenta la più grande minaccia per la pace nel mondo, più della Corea del Nord e dell’Iran, sfida la logica ed è una fantasia razzista – ha deplorato il rabbino del centro Simon Wiesenthal di Los Angeles, Marvin Hier – Il risultato mostra solamente che l’antisemitismo è profondamente radicato nella società europea.

(Fonte : fr.sott.net)

Redazione

Recent Posts

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

4 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

6 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

18 ore ago

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

22 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

This website uses cookies.