Ex governatore della Bank of England, Mervyn King si allinea all’opinione di chi possiede metalli preziosi affermando che le politiche monetarie delle banche centrali non sono più la soluzione.
King ritiene che l’attuale insicurezza mondiale potrebbe avere un impatto positivo sul corso dell’oro e di altre materie prime.
Ha dichiarato che le incertezze geopolitiche e economiche sosterranno il prezzo delle materie prime e ha sottolineato che in ogni parte del mondo i governi dovranno far fronte a un debito crescente, avvertendo che le politiche delle banche centrali non sono la soluzione.
“Stiamo scoprendo che il ritorno alla crescita è tanto lento perchè le politiche monetarie non sono la soluzione – ha dichiarato – Altre politiche devono essere attuate per riequilibrare l’economia mondiale. Nessuna nazione troverà la soluzione agendo da sola. Si dovranno rivedere le relazioni fra le maggiori economie, si dovrà accettare la diminuzione degli eccedenti commerciali affinchè i paesi che hanno contratto molti debiti possano ridurre i deficit commerciali e ridurre gradualmente il loro indebitamento.”
(Fonte : or-argent.eu)