Categories: EconomiaPrimo piano

Il governatore della Banca di Francia minaccia di abbandonare il dollaro

La multa di 10 miliardi di dollari inflitta dagli Stati Uniti al colosso bancario francese BNP Paribas per presunta violazione dell’embargo economico americano in Iran, Sudan e Cuba, ha fatto reagire Christian Noyer, presidente del Consiglio di amministrazione della BIS (Bank of international settlements) e governatore della Banca di Francia.

In un’intervista alla rivista economica francese “Investir” a Noyer era stata posta la domanda “Il ruolo del dollaro americano come moneta di scambio internazionale costituisce un rischio sistemico?”

Noyer aveva risposto “Al di là di questo caso particolare, l’aumento dei rischi giuridici provenienti dall’applicazione delle regole americane all’insieme delle transazioni in dollari nel mondo può portare a una diversificazione delle monete utilizzate.

BNP Paribas è stata l’occasione per numerosi osservatori di ricordare che vi erano già state diverse sanzioni e di pensare che in futuro ve ne saranno altre.

Un movimento di diversificazione delle monete utilizzate nel commercio internazionale è inevitabile. Il commercio fra l’Europa e la Cina non ha bisogno di utilizzare il dollaro e potrà essere integralmente regolato in euro o in renminbi. Il cammino verso un mondo monetario multipolare è un orientamento naturale, dal momento che esistono diversi grandi insiemi economici e monetari molto potenti.

La Cina ha deciso di sviluppare il renminbi come moneta di transazione. La Banca di Francia è stata all’origine dello swap BCE-Banca popolare della Cina e abbiamo concluso un memorandum sulla creazione di un sistema di compensazione del renminbi offshore a Parigi. In questo settore abbiano una forte collaborazione con i cinesi, ma sono evoluzioni che prendono tempo.”

(Fonte : Le-veilleur.com)

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • In buona sostanza Noyer ammonisce gli yankees: "Non scherzate col fuoco!" Basterà?

Recent Posts

Il Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a PasquaIl Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a Pasqua

Il Cristianesimo – Istruzioni per l’uso – Dalla Teofania a Pasqua

Tommaso Berletti Dopo aver dato una panoramica sul messale romano, sull’Avvento e sul Natale fino…

9 ore ago
Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.

Il direttore dei Musei Vaticani in Ticino. I Personaggi della cultura internazionale nel nostro cantone.

Ricordo dell’incontro a Pura (Malcantone), fra il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e…

9 ore ago
Act now: la manifestazione pacifica a Lugano per sensibilizzare sull’importanza delle scelte ecologiche di ogni singolo cittadinoAct now: la manifestazione pacifica a Lugano per sensibilizzare sull’importanza delle scelte ecologiche di ogni singolo cittadino

Act now: la manifestazione pacifica a Lugano per sensibilizzare sull’importanza delle scelte ecologiche di ogni singolo cittadino

LUGANO – Domenica scorsa, il cuore di Lugano si è colorato di speranza e impegno…

10 ore ago

UNA MONETA FORTE SI ASSOCIA A BASSI TASSI DI INTERESSE?

di Giacomo Broggi Dal Simposio della Fed reserve bank di Kansas city, su monetary policy…

18 ore ago

L’ultimo sogno dell’Alpino

Sul finire d’un giorno d’estate, sedeva sulle pendici delle dolci colline emiliane, un uomo anziano…

1 giorno ago

Poitiers, Roncisvalle, Frassineto. Così ebbe inizio la Difesa della Cristianità

Tre battaglie che sancirono l'inizio della presa di coscienza dell'Europa, che decise di difendere se…

1 giorno ago