Categories: EsteroPrimo piano

Sicurezza rinforzata per alcuni voli verso gli Stati Uniti

La sicurezza verrà rinforzata in alcuni aeroporti in Medio Oriente e in Europa da dove partono aerei verso gli Stati Uniti. Lo ha annunciato il 2 luglio il dipartimento americano della sicurezza interna.

Queste misure, che intervengono in risposta alle informazioni raccolte nell’ambito della rivalutazione regolare delle minacce a livello mondiale, saranno applicate a partire dai prossimi giorni in un determinato numero di aeroporti, il cui nome non è stato rivelato.

Il segretario americano per la sicurezza interna, Jeh Johnson, ha dichiarato : “Condividiamo informazioni recenti e pertinenti con i nostri alleati stranieri e consultiamo le compagnie aeree.”

Un altro responsabile del ministero ha spiegato che “Tutte le informazioni specifiche sulle misure o i luoghi sono sensibili, non intendiamo divulgare elementi sui livelli di sicurezza a chi ci vuole male. Questo darebbe loro un ovvio vantaggio. Abbiamo sotto controllo determinati aeroporti all’estero sulla base di informazioni in tempo reale […] L’agenzia americana dei trasporti farà gli adattamenti necessari in base all’evolversi costante della minaccia. Questo include misure già note e misure nuove, come controlli supplementari delle persone e dei loro bagagli.”

Il responsabile ha consigliato ai viaggiatori di giungere in aeroporto con sufficiente anticipo per passare i controlli ed essere sicuri di non perdere il volo.

L’annuncio interviene sullo sfondo dell’instabilità in Medio Oriente e il rinvio davanti alla giustizia americana del sospettato principale dell’attacco al consolato americano a Bengasi, in Libia, l’11 settembre 2012.
Gli interessi americani sono inoltre confrontati a nuove minacce djihadiste, con l’avanzata degli insorti in Irak, che di recente hanno proclamato l’instaurazione di un califfato nei territori che hanno sotto controllo tra l’Irak e la Siria.

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

11 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

13 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

14 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

19 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

21 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

22 ore ago

This website uses cookies.