Il potente dirigente sciita iracheno Moqtada Al Sadr ha promesso di far “tremare la terra sotto i piedi” degli insorti sunniti.
I djihadisti avanzano verso il loro obiettivo di creare uno Stato islamico fra la Siria e l’Irak, paese che ormai si trova al bordo dell’implosione.
“Faremo tremare la terra sotto i piedi dell’ignoranza e dell’estremismo – ha promesso il leader sciita Moqtada Al Sadr alludendo alla vasta offensiva degli insorti sunniti che ha permesso loro di impadronirsi di vaste parti del territorio nel nord e nell’ovest dell’Irak.
Al Sadr si è detto contrario all’invio di 300 consiglieri militari in Irak, dei quali 40 sono già sul posto, provenienti dagli Stati Uniti.
L’Iran, alleato del governo di Baghdad, ha dispiegato droni di sorveglianza in Irak, dove ha anche mandato materiale militare.
L’Esercito del Mahdi diretto da Moqtada Al Sadr, che ha combattuto le forze americane negli anni del loro intervento in Irak, sino ad ora è rimasto inattivo, anche se i guerriglieri di Al Sadr hanno promesso di combattere contro gli insorti.
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
This website uses cookies.