Adolf Ogi, ex presidente della Confederazione, si lamenta nella stampa svizzera del “one man show” di venerdì scorso dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy durante una conferenza economica.
Venerdì Sarkozy partecipava al Swiss Economic Forum a Interlaken (BE) e la sua presenza ha infastidito non poco gli organizzatori : ancora prima del suo intervento, l’ex capo di Stato francese ha preteso di non essere interrogato su questioni di politica nazionale.
“Sarkozy non ha voluto giornalisti, nessuna domanda, nessuna foto, nessuna interruzione – scriveva lunedì l’editorialista del quotidiano romando Le Matin.
Sempre secondo Le Matin, quello che doveva essere un dibattito su questioni economiche è presto diventato lo spettacolo privato di Sarkozy, un “one-man show” che ha irritato diversi responsabili politici presenti, cominciando dall’ex presidente della Confederazione elvetica Adolf Ogi.
Nel suo discorso, Sarkozy ha infatti criticato il sistema politico svizzero.
“Si è messo a spiegare che la Svizzera dovrebbe entrare nell’Unione europea, che un paese non può essere governato da un presidente che cambia ogni anno. Che il nostro sistema con sette consiglieri federali è inefficace, desueto – scrive Le Matin.
Reazione di Adolf Ogi : “Sarkozy è andato troppo oltre. Bisognava dire basta. L’ho interrotto. Se una persona si mostra senza rispetto per il nostro paese io non lascio correre.”
Secondo Le Matin, Ogi non ha tralasciato di ricordare a Sarkozy che la Svizzera rimane per molti un esempio di quanto l’Unione europea cerca invano di ricreare.
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…
Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…
E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…
al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…
This website uses cookies.