Signora Pantani, desidero essere convinto da lei. Per favore lo faccia!

Oggi pensiero politico. Dedico il pensiero del giorno all’on. Pantani Tettamanti. La quale è andata a Berna (in bella compagnia) e ne è tornata sana e salva. Rassicurata. Oggi la Consigliera nazionale leghista illustra sul Mattino della Domenica le sue imbarazzatissime (e assolutamente non convincenti) ragioni. Senza peraltro toccare le vette ed il pathos (inarrivabili) – e la forza di condanna sul malcapitato Cattaneo – di un Pierre Rusconi. Ascoltiamola (per uno uno stralcio significativo, ma potete facilmente ritrovare il tutto):

“(…) La minaccia di un blocco ticinese dei ristorni ha messo sotto pressione Berna ed ha fatto capire che il Ticino è stufo di aspettare e non ha più voglia di essere preso in giro. Una chance a questo punto, ho ritenuto di doverla dare. Di fronte alle nostre facce (quelle che met­tiamo  per rappresentare il nostro Cantone) la Consigliera federale ci ha fatto una promessa. Non riuscirà a mantenerla? Benissimo! sapremo cosa fare tra meno di un anno.(…)”

È chiaro che qualcosa da scrivere si trova sempre, ma… Penso anche alle tonanti parole della vigilia, pronunciate dal presidente della deputazione: “Non ci accontenteremo di vaghe promesse!” Beffe? Contraddizione? Non è detto. Forse le promesse formulate dalla molto affidabile ministra non erano “vaghe”. In fin dei conti lei ha detto che, tra un anno circa, … si vedrà. Non è male, e solo per incominciare!

Il problema della Lega. È molto serio, ed è il seguente. Se gli elettori si convinceranno (non è mai veramente capitato, in 23 anni) che la Lega dei Ticinesi, munita di polmoni d’acciaio, grida e sbraita e grida (segnatamente contro i balivi) senza ottenere nulla e sapendo perfettamente sin dall’inizio di non poter ottenere nulla, accadrà, forse, ciò che non è mai accaduto da allora ad oggi.

I miracoli esistono (ve lo concede uno che di soprannaturale se ne intende), ma non è detto che siano ETERNI.


Relatore

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

7 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

15 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

15 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

15 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

1 giorno ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.