Sul portale King World News, Eric King ha chiesto all’economista Michael Pento a quanto stima il valore reale dell’oro oggi. Un valore che Pento ritiene ben al di sopra di quello attuale.
Eric King : “Lei ha analizzato il mercato al rialzo dell’oro degli anni 1970, quando era passato da 35 a 850 dollari l’oncia. Per quanto riguarda la situazione attuale, ha cercato di determinare quale sia il giusto valore ?”
Michael Pento : “Ho eseguito questo esercizio nel 2007 e nel 2008. Ero arrivato a 6’000 dollari l’oncia. Le persone dicono che è impossibile determinare il valore dell’oro perchè non ha un valore intrinseco. E’ sbagliato.
L’oro ha un valore intrinseco perchè è raro, è praticamente indistruttibile; si tratta del miglior modo per preservare la ricchezza che io conosca.
Ho analizzato il caso dell’oro e del suo valore di 35 dollari dal 1933. Ho analizzato la crescita della massa monetaria degli Stati Uniti e l’estrazione dalle miniere di metallo che arrivavano sul mercato e sono arrivato a 6’000 dollari l’oncia.
Il suo valore attuale è di almeno 6’000 dollari l’oncia, perchè dobbiamo considerare che il debito oggi è molto più alto.
E’ certo che in termini reali questo debito non potrà essere rimborsato. Dovrà dunque essere monetizzato. Per risolvere il problema del debito, la massa monetaria deve essere aumentata in modo drammatico. Dunque 6’000 dollari l’oncia è una stima molto bassa.”