Categories: Democrazia attiva

Il parere del popolo fa paura? Cavoli vostri! – di Donatello Poggi

Credito per Expo 2015: si va a votare? Certo!  (titolo originale)

Stavolta concordo pienamente con Attilio Bignasca.

La proposta (brutte figure in vista?) largamente antidemocratica del Consiglio di Stato volta a far votare, meschinamente, 1.6 milioni di franchi dei famosi 3.5 per il “bidone Expo 2015”, è semplicemente indecente!

Siamo arrivati ai minimi storici della correttezza istituzionale per salvare il cosiddetto deretano a chi, invitato a banchi e banchetti, “ha già sottoscritto impegni” con Tizio e Caio. Ma stiamo scherzando?

Ma qualcuno, all’interno del Governo e non, ha ancora presente quale sia il concetto di “diritti politici” in questo sempre più sfigato Cantone? La “domanda di referendum” dice ancora qualcosa alle nostre latitudini?

Personalmente e come movimento abbiamo creduto sin dall’inizio a questo referendum e ci siamo adoperati con entusiasmo alla raccolta di alcune centinaia di firme, per cui: si va a votare!

Giusta è stata l’intuizione di chi, all’interno della Lega dei Ticinesi, ha lanciato questa sfida contro il solito “magna magna dei soliti noti”, sempre pronti a spendere i soldi dei contribuenti (mai i loro!) pur di sedersi a tavola, ma nello stesso tempo chiedere “lacrime e sangue” per risanare le finanze cantonali. La schizofrenia impera!

“Expo 2015” è/era un sistema italico come un altro per fare soldi e mazzette – basta leggere le cronache – in maniera facile ma, strano a dirsi, l’hanno capita tutti all’infuori di Luigi Pedrazzini, il “nostro” cancelliere Gianella e la solita maggioranza in Parlamento. Complimenti, 10 con lode!

Grazie a chi ha avuto il coraggio, l’intuizione e i mezzi per promuovere questo referendum, che è riuscito alla grande, e grazie al quale il popolo si esprimerà. Il parere del popolo fa paura? Cavoli vostri!

Donatello Poggi, Fronte degli Indignati

(fdm) A noi questa mossa degli 1,676 milioni è sembrata maldestra, soprattutto perché tradisce un’immensa debolezza. Una specie di “attacco di panico”. Oltretutto, se si faceva subito… poteva anche funzionare!

Relatore

View Comments

Recent Posts

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

6 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

8 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

14 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

18 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

1 giorno ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

1 giorno ago

This website uses cookies.