Bertoli, non fare il furbo! – di Lorenzo Quadri

Ripreso dal Mattinonline

Il Consigliere di Stato socialista tenta di fare il furbo, cercando di smantellare l’insegnamento della religione mettendola contro la civica…

Insegnamento della civica a scuola (iniziativa popolare costituzionale pendente da oltre un anno): il compagno Bertoli, direttore del DSS, tenta di fare il furbetto.

Visto che non gli piace né la civica né l’insegnamento religioso (per la $inistra le nostre radici e specificità vanno estirpate per farci diventare sempre più multikulturali ed eurocompatibili e portarci così nella fallita UE da cui chi è dentro vuole uscire) ecco che cerca di mettere le due discipline una contro l’altra: così si annullano a vicenda e così può smantellare l’insegnamento religioso dando la colpa ai sostenitori della civica (i quali non hanno mai detto di essere contro la religione). E se i promotori non ci stanno? Si minaccia di invalidare l’iniziativa!

Ma Bertoli pensa davvero che i promotori dell’iniziativa per la civica siano così fessi da cascare in un tranello del genere?

Lorenzo Quadri


(fdm) Come ho già scritto, la “proposta” Bertoli è giudicata totalmente impraticabile dal Comitato d’iniziativa, presieduto dal dr. Alberto Siccardi e comprendente Quadri stesso, il granconsigliere UDC Eros Mellini, Giorgio Ghiringhelli e altre personalità.

Bisogna comprendere la situazione nuova che si è creata nella nostra scuola. Con l’avvento del socialista Bertoli il corpo docente, in larga parte sinistreggiante (ma questa NON è una novità) ha ricevuto – dopo decenni di affannosa attesa –  il “suo” consigliere di Stato, e ciò è potuto avvenire grazie alla sconfitta liberale dell’aprile 2011. Da un certo punto di vista (opinione personale mia)… è meglio così, perché la gestione ambigua del DECS (allora non si chiamava così) sotto Speziali, ma anche Buffi e Gendotti, aveva aspetti veramente deleteri.


AddThis Website Tools
Relatore

View Comments

  • Condivido con Lorenzo Quadri. Bertoli e tutti i socialisti fanno di tutto per smantellare i valori svizzeri. Che si insegnino agli allievi i valori svizzeri. Invece, Bertoli non fa altro che promuovere il sistema della multiculturalita' fallita. I socialisti vorrebbero una scuola (e in parte è già così, grazie a loro) multiculturale e che si adatti alle tradizioni dei paesi di provenienza degli allievi.
    Un sistema davvero fallito. Dunque, che si facciano valere i valori svizzeri e che si dica di conseguenza Si all'insegnamento della civica a scuola. A scuola si fanno tante materie e la civica sarebbe un qualcosa in più per promuovere i valori elvetici tra tutti gli allievi.

    • Hallo Fred. In Svizzera interna si fa fatica ha trovare Insegnanti,perchè non vogliono piu ad aver che fare con gli alunni stranieri. I Docenti vengono minacciati Dagli alunni e se sono severi anche dai Genitori, cè stoto anche un docente Assasinoto a Sant Gallo , per motivi futilissimi.E vengono accusati di Razzismo.Le Scuole ripiegano su Docenti Germanici e a loro va bene la paga se no sarebbero dissocupati in Germania,e di Civica Svizzera ne sanno ben poco. Ma dove siamo arrivati?. Credo per un socialista sia sbagliato il Dipartimento dell Educazione.

  • Ci sono persone che pensano, altre che pensano di pensare. La differenza è minima, nei due, anzi in tutti i campi.

  • La detto il Vescovo: propende per la cosiddetta soluzione “mista”: ora di religione oppure di storia delle religioni, a scelta (ma con l’obbligo di scegliere una delle due).
    Molto saggio e liberale, Quando andavo a scuola io,cera l`ora di Religione noi adavamo a quella Cattolica e nollo stesso tempo cera l`ora degli Evangelici, nessun Problema.Io non vedo dove sia il problema per aggiungere un altra Religione. Ma sono daccordo che la Civica non si tocca, La Religione è un Credo che ogniuno puo Scegliere ma la Civica no Perchè sono Leggi e Statuti che un Popolo si è dato. E queste leggi bisogno conoscerle per vivere in Pace in modo Democratico.E i Studenti devono imparare l`evoluzione della Democrazia con i suoi Pro e Contra.
    Che i Comunisti non sono religiosi lo sappiamo.

  • Dai Bertoli cerca di migliorare il livello di insegnamento!!! Si dice che i datori preferiscono i frontalieri ai ticinesi perchè più formati e con livello di istruzione migliore, perciò datti da fare, poichè se vengono sfornati disoccupati è colpa tua e del tuo predecessore, che non siete stati in grado di fornire un livello di insegnamento decente!

  • Ragazzi, quali sarebbero i valori svizzero-ticinesi-religiosi? Quelli rivelati nel sondaggio "quante volte dite le bugie"? Esito ufficiale: 49% mai,33% non so, 8% agli sconosciuti,4% ai bambini e al partner, 2%agli amici. Notare i "non so". Non sanno cosa sono le bugie o non sanno cosa dicono? Non c'è che dire la politichetta di casa nostra ha fatto scuola, altro che disquisire su chi prende i vari dipartimenti.

    • Hallo Lupo, che Cosa pretendi dai Socialisti, A me fa pensare a Don Camillo e Peppone,penso che dica tutto

Recent Posts

Bergoglio: il pontefice che più si è occupato di politica terrena

Bergoglio è stato un papa innovatore e, soprattutto, si è occupato anche di questioni politiche…

17 minuti ago

La nomofobia. Conferenza con Gianfranco Amato a Breganzona. 3 maggio 2025

La  NOMOFOBIA, ovvero la dipendenza strumenti digitali, è una piaga che sta apportando sempre più…

1 ora ago

QUALE ATTO D’AMORE? La gestione pandemica durante al pontificato di Bergoglio

Daniele Trabucco Nel luglio dell'anno solare 2021, Papa Francesco, pontefice per dodici anni dal 2013…

2 ore ago

Mussolini e Claretta, quando non resta piu’ niente

25 aprile 1945 Mattina, Prefettura di MilanoMi sveglio presto e raggiungo il mio ufficio in…

7 ore ago

Il Cristo velato

Nel cuore antico di Napoli, tra vicoli che sussurrano storie e pietre intrise di memoria,…

11 ore ago

Mario Botta. I 22 edifici sacri della sua vita

“Mario Botta. Spazio Sacro” è un progetto espositivo curato dallo studio Mario Botta Architetti, con…

22 ore ago