Categories: OspitiPrimo piano

I Gripen sono stati abbattuti – di Filippo Contarini e Sabrina Chakori

“Ora lavoriamo sulla sicurezza”

Questo articolo esprime la gioia di Sabrina e Filippo per quella che il Blick ha battezzato “Maurers Waterloo” (!). Mi va benissimo, anche se, notoriamente, ho votato pensando: “Vinca il migliore” (!)

Leggo con piacere che: “La sicurezza passa attraverso la prevenzione, il dialogo, la diplomazia, gli investimenti nella cultura, la capacità di capire le necessità dell’altro”. Una bella frase, nella linea pacifista, ingenua quanto può esserlo il puro idealismo dei giovani. Non sarò io a proibir loro di sognare. In fondo esprimono sentimenti nobili e buoni (ma quel che fa rabbia è il fatto che gli “altri” siano automaticamente considerati cattivi e guerrafondai). (fdm)


Svegliarsi di lunedì con la sensazione di non aver buttato all’aria miliardi dà sollievo.

Il popolo svizzero ha deciso con il 53,4% dei voti che i Gripen non saranno acquistati. Il fronte degli oppositori era ampio, si sa che in un referendum è più facile riunire varie opposizioni, anche molto distanti fra loro. È innegabile, stavolta c’erano gli antimilitaristi, ma anche alti quadri dell’esercito che hanno storto il naso di fronte a questo acquisto.

Noi però, a differenza di altre forze meno democratiche, non ci dimentichiamo che il 46,6% del popolo svizzero voleva spendere questi famosi 10 miliardi per gli aerei da guerra. Siamo coscienti di questa loro propensione e ci chiediamo: ma perché erano disposti a spendere tutti quei soldi per le macchine svedesi? La risposta è chiara: è una necessità di sicurezza sentita profondamente nella nostra società. Ebbene, anche noi siamo convinti che sia necessario dare sicurezza ai cittadini svizzeri, come a tutti i cittadini dell’Europa e del resto del mondo. Ma la sicurezza non passa attraverso il mercato della guerra. La sicurezza passa attraverso la prevenzione, il dialogo, la diplomazia, gli investimenti nella cultura, la capacità di capire le necessità dell’altro.

Noi, come voi, non vogliamo guerre a causa della penuria delle risorse, e per questo ci impegniamo a sviluppare le energie alternative e un sistema energetico decentralizzato. Noi come voi non vogliamo guerre a causa della povertà, e per questo ci impegniamo perché la disuguaglianza della ricchezza diminuisca sensibilmente. Noi come voi non vogliamo che un popolo prevalga sull’altro, e per questo vogliamo creare delle organizzazioni internazionali autorevoli dove si possa discutere e dove, infine, cada il diritto di veto di alcune potenze mondiali. Noi, come voi, vogliamo diminuire la disoccupazione, e per questo agiamo nella speranza di poter dare a tutti un lavoro che tenga conto di un salario decente, vogliamo inoltre che negli ambiti lavorativi ci siano condizioni di buona qualità che favoriscano la salute e l’impegno.

La Svizzera è il Paese simbolo della neutralità. Questa è la nostra forza, continuiamo a svilupparla, senza ipocrisie. Ora il popolo ha deciso che gli aerei non si comprano. Non si tratta di una partita in cui il 53,4% ha vinto contro il 46,6%, tutti assieme dobbiamo iniziare a riflettere a come migliorare la sicurezza della nostra piccola Svizzera.

Filippo Contarini, Sabrina Chakori

Relatore

View Comments

  • Eh, tra dieci anni quando saranno più vecchi e più saggi rileggeranno questo intervento e si diranno "ma eravamo davvero così fessi?"

    • Non serve piangere sul Latte versato. Gli attivisti contro l`Esercito non la finiranno finche non l`avranno smantellato tutto non è il Gripen che è stato abbatuto ma la Democrazia e la Neutralità della Svizzera.

      • Più che altro spero che questi due non pensino veramente quello che scrivano e che sia l'ennesima balla antimilitarista, perchè altrimenti sarebbero dei poveri imbecilli incapaci persino di informarsi su come stanno le cose nel mondo attuale.
        Forse un giretto in Ucraina potrebbe far loro del bene, ma credo che avrebbero difficoltà a sopravvivere più di 60 secondi fuori da un recinto molto ben protetto persino in Svizzera.
        Abbelli, quando non potrete più usare il vostro amato iPad perchè le "energie alternative" non bastano ne riparleremo. ;)

        • Molto Buono. Ti racconto una Storia "Una volta i Greggi venivano curati dai Pastori che scacciavano i Lupi le Pecore erano al sicuro anche se non sapevano il perchè. Oggi per risparmiare o per pigrizia tanto qualchuno li risarcische. Le Pecore ara sono dassole e vengono aggredite. E per non perdere i loro guadagni assoldano i Cacciatori per Sterminare i Lupi.
          Spero abbia capito Cosa intendo.

          • When you were young and your heart
            Was an open book,
            You used to say "live and let live"
            You know you did you know you did you know you did.
            But if this ever-changing world in which we're living
            Makes you give in and cry,
            Say "live and let die"
            Live and let die
            Live and let die
            Live and let die...

          • Prechè mi rispondi in Inglese.IO capisco Tedesco e Francese,Ti prego rispondi in una delle lingue Nazionali,cosi potro risponderti.
            Ci credo che nessuno non si capisca piu.uno parla Italiano e l`risponde in Otrogoto

          • È cultura popolare. Mi dispiace che tu non conosca Paul McCartney & The Wings, davvero. Non ti pare che nell'era di Google ognuno sia (o dovrebbe essere) in grado di arrivarci da solo? _(¨_/)_/

          • È propio qui che Ti volevo fare arrivare. Dopo quello che scrivi volevo far conoscere a tutti la Tua tolleranza rispetto tutta la Gente che non ha avuto la Fortuna di Studiare. Cosi funziona anche in Politica. Un disastro nella comunicazione,Giornali che massacrano la Lingua scrivendo mezzo italiano e mezzo inglese.

            E si dovrebbe capire qualcosa,e questo è la strategia die Politici

            " Caos Totale "cosi fanno quello che vogliono.

            In Google cè un traduttore, Vedi che so nuotare anchio nella Tua era.

            Quando eri giovane e il tuo cuore
            Era un libro aperto,
            Si è utilizzato per dire "vivere e lasciar vivere"
            Sai che lo sai tu lo sapevi che hai fatto.
            Ma se questo mondo in continua evoluzione in cui stiamo vivendo
            Ti fa cedere e piangere,
            Dire "vivi e lascia morire"
            Vivi e lascia morire
            Vivi e lascia morire
            Vivi e lascia morire ...

            Con questo Cosa vorresti dire , Credo che non lo capisca nessuno

          • Abbello, è il titolo di un film di 007! Non ci vuole il Politecnico! La tua mancanza di senso dell'umorismo e la tua incapacità di capire le battute dovrebbe preoccuparti, e tanto.
            Tu dici "vivi e lascia vivere"? Io dico: "vivi e lascia morire".

          • Se qualcuno deve preoccuparsi quello sei Tu.
            Si vede che non hai letto bene,o non hai capito perchè non è scritto in Inglese?.
            Se partecipo alle discussioni sono serio e non scrivo Pagliacciate. Almeno adesso tutti quelli che partecipano alle discussioni sapranno che ( Killtrollwithsword ) non è da prendere con serietà . Perchè credo che sei sul sito sbagliato.
            Ti saluto perchè non ho tempo da perdere con bagianate.

          • Visto che non sei capace di scrivere correttamente nemmeno in italiano, direi che quello da non prendere sul serio sei tu. Povero niubbo. ;)

          • Il Bue dice cornuto all`Asino.

            è vero Io non sapro piu scrivere correttamente l`italiano, dopo 25 anni vissuti in Svizzera tedescha, a parte gli errori di ortografia la Gente credo che capisca il contenuto.
            Ma Cosa penserebbe se capisse il significato dell` tuo nome
            ( kill troll with sword ?) Gli si addrizzerebbero i capelli.
            Tu sei pericoloso il Tuo nome rispecchia la tua Fantasia insulti e violenza. Dai dell`Asino a me mi chiami niubio ma pensi che tutti siano asini e principianti ma la Rete è per tutti mi piacerebbe che altri partecipanti esprimessero la loro opinione.

          • Ancora una volta, sarebbe bastata una semplice ricerca su Google per capire che è un riferimento a "Zork I - the Great Underground Empire" della Infocom. Dati questi presupposti darti del niubbo è il minimo.
            Fai un favore a te stesso, stai lontano da posti come Slashdot o Reddit, ti farebbero a pezzi in un picosecondo. ;)

          • Chiedo scusa a Sabrina Chakori e a Filippo Contarini,per aver rovinato il loro sito. Ed avermi fatto traschinare in una disscussione con il Proffessore di Lingua e Fantascienza con il futuro collaboratore di B. Grillo.
            Io ho vissuto il 68 e avevo le mie Idologie, ho partecipato a manifestazioni contro la Guerra degli USA ma non ha niente che fare con la difesa della propria Nazione.
            killtrollwithsword se vuoi continuare apri una nuova Pagina io Ti seguo ma senza Insultarsi.

        • Grazie per l'imbecille...
          D'altronde è proprio così, se l'Ucraina avesse avuto una buona flotta aerea avrebbe senz'altro evitato il referendum con cui la sua popolazione russa ha approvato la scissione. Se l'Ucraina avesse avuto un buon apparato militare aereo di sicuro ora non avrebbe un nazista al governo. Se avesse avuto un buon apparato aereo il presidente non avrebbe costituito una cleptocrazia.
          Ma insomma, dove sta la democrazia se ci si dà dell'imbecille a vicenda? Quelli sono metodi da liberali e ultramontani fine '800, che interesse c'è in una sistematica politica dell'insulto? Siamo nel 2000, perchè torniamo indietro di un secolo e mezzo?

          • Y2K. Hai Ragione non bisogno insultarci a vicenda per discutere, ogniuno ha diritto di esprimere le proprie Opinioni ma senza offendere gli altri.
            A me pare da quando è stata votata la Legge Contro il Razzismo
            la Gente abbusa di questo Statuto. La polizia non puo piu esercitare le sue funzioni di sicurezza,Se chiede i Ducumenti a un Asilante viene insultato e accusato di Razzismo. Dove siamo sono Ospiti e non si adattano alle Regole dell Paese che li ospita Questa è Anarchia.
            I Russi in Ucraina sono Ospiti . Sarebbe come dire Italiani che vivono da Generazioni in Ticino e sarebbero in maggioranza chidessero l`annessione all`Italia, E l`Italia inviasse militari italiani in Svizzera. Y2K Tu Cosa faresti.
            È interessante leggere la Tua risposta.

  • Di fronte a tanta nobiltà d'animo sono scosso dai singhiozzi e quasi non riesco a scrivere. Volevo dar sfogo alla mia ammirazione per gli autori di questo testo, ma cincischio nel pianto. Non condivido il pensiero di killtrollwithsword (che nome inutilmente complicato): questi non capiranno neppure tra 20 anni.

    • Oh, non ti preoccupare, capiranno. Come tutti gli attivisti di sinistra diventeranno più destrorsi degli ultraconservatori.
      Un po' come i sessantottini che oggi fanno gli amministratori delegati e licenziano centinaia di lavoratori per ingrassare i dividendi.

  • Sono felice che la maggioranza della popolazione svizzera, abbia votato contro i Gripen! Con tutti i problemi, quali la socialità, il lavoro e l'immigrazione, si vogliono buttare via i soldi per i Gripen!

    • L'importante è che non se ne buttino altri nell'UE: diamo loro un po' troppi soldi a fondo perso per ricevere calci nel sedere. Non un centesimo per fondi di sviluppo e idiozie varie.

      • Chiaramente condivido con te. I soldi non vanno buttati (soprattutto in questo periodo) per finanziare i Gripen o studi universitari inutili, come Erasmus. I soldi vanno investiti in cose utili.

Recent Posts

L’Europa che finanzia il Corano mentre dimentica sé stessa

In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…

6 ore ago

I DAZI E IL TRUMPISMO, E L’ASSE EURO-CINESE

Roberto Siconolfi I dazi di Trump sono una strategia di ricontrattazione dell’economia su nuove regole,…

7 ore ago

Padre Thomas Byles, il sacerdote del Titanic: martire della carità

Nella notte tragica tra il 14 e il 15 aprile 1912, il RMS Titanic, il…

19 ore ago

Etica del buon governo. Il caso Marine Le Pen

Indro d'Orlando │  Il caso Le Pen sta creando l’occasione per insistere nuovamente sulla necessità…

19 ore ago

Urgente: cercasi equipaggiamenti anti-incendio (anche usati) da donare a Chernobyl

Equipaggiamenti usati e mezzi di soccorso possono fare la differenza Le unità antincendio del Dipartimento…

22 ore ago

I 12 apostoli di Gesù. Omaggio alle 12 tribù di Israele

La Bibbia racconta che Gesù scelse 12 apostoli, o messaggeri tra i suoi discepoli più…

1 giorno ago

This website uses cookies.