Il Ministero Pubblico segnala che oggi si è proceduto a una nuova audizione della Signora Valentina Item nell’ambito di un procedimento penale per violazione della Legge federale sugli stranieri. La Signora Item ha confermato le sue precedenti dichiarazioni e contestato ogni addebito. Il procedimento seguirà ora il suo corso e non verranno fornite ulteriori informazioni in merito, questo tenuto conto del fatto che la Signora Item ha annunciato di rinunciare alla carica di Procuratrice Pubblica per la quale era stata eletta di recente dal Gran Consiglio.
Ministero Pubblico
NOTA. La mail giunta in Redazione è intitolata “Procedimento penale nei confronti di Valentina Item (29.04.2014)”
Apollo nell'Eden: in questi giorni a Lugano, alla fiera dell'artigianato e del lusso YouNique, nella…
D’ora in poi anche il Nicaragua, dopo aver bruscamente interrotto le relazioni con Taiwan, ha…
Due anni or sono avemmo il maestro Tong, oggi abbiamo il maestro Wang. La Cina, la grande Cina, antica…
Ripesco questa intervista (2019) e ci aggiungo un complimento. Ticinolive da tempo si mostra scettico…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…
This website uses cookies.
View Comments
Era ora che la signora Item si dimettesse. La gente aspettava da parte sua solo questo, il minimo che potesse fare. Che sia o meno coinvolta nella vicenda del marito (che pagava una domestica filippina in nero) non si sa, anche se molto probabilmente la Item ne era benissimo a conoscenza. Ma visto l'accaduto, la gente non si fidava (giustamente) della Valentina Item. Inoltre, come può diventare Procuratrice Pubblica una persona che è probabilmente restata coinvolta in una cosa così grave?!