Categories: Svizzera

Stati Uniti-Svizzera. Nessuna soluzione al conflitto fiscale

Il Segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jacques de Watteville si batte affinchè le autorità americane “trattino le banche svizzere in modo equo e proporzionale”. A margine del summit del Fondo monetario internazionale della scorsa settimana, de Watteville ha incontrato diversi rappresentanti del governo americano.

Queste discussioni con membri del Dipartimento americano di Giustizia, del Tesoro e della Casa Bianca sono intervenute a proposito del programma che la giustizia americana ha ideato per le banche svizzere che hanno aiutato clienti americani a evadere il fisco.
De Watteville ha fatto stato di segnali positivi e ha precisato che sono iniziate le discussioni fra la giustizia americana e le banche svizzere.

“Aspettiamo che le banche svizzere vengano trattate in maniera imparziale, come altre banche confrontate alle stesse accuse – ha affermato il Segretario di Stato – Dobbiamo tuttavia constatare che gli Stati Uniti sono molto severi con le banche sotto accusa e hanno sempre meno comprensione nei confronti degli istituti che non rispettano le regole.”

L’accordo fiscale fra gli Stati Uniti e la Svizzera è ancora bloccato al Senato : “Tempo fa una commissione lo aveva accettato ma rimane l’opposizione di principio di un senatore – ha spiegato de Watteville, annunciando che lo scambio automatico di informazioni avverrà prima del previsto : “Un incontro ministeriale si terrà all’OCSE all’inizio di maggio per discutere di questo tema. In settembre, gli Stati del G20 adotteranno la norma e in ottobre, durante una seduta del Global Forum, 120 Stati dovranno dichiarare se vogliono o meno usare questa norma.”

Redazione

Recent Posts

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

4 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

4 ore ago

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

7 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

8 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

9 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

11 ore ago

This website uses cookies.