“La macchina del fango è un gioco perverso!” – Francesco De Maria intervista Christian Vitta


Ospitiamo oggi con piacere nel salotto buono di Ticinolive un importante esponente del PLR, l’on. Christian Vitta, capogruppo in Gran Consiglio, candidato nel 2011 al Consiglio di Stato (“contro” Sergio Morisoli, che riuscì a battere conquistando una poltrona… che non c’era più!).,

Le risposte dell’on. Vitta sono molto prudenti ed istituzionali, vorrei quasi dire “tranquillizzanti”. Non sarebbero mai le mie, in particolare su un punto: “Il Procuratore generale si è già espresso in merito…” Ben vero, ma ci si può ragionevolmente attendere che, riguardo alla linea da lui scelta, sorgano, nel pubblico e nei media, delle domande.

Un’intervista del professor Francesco De Maria.


Che cosa pensa della lottizzazione partitica delle cariche in Magistratura? È un bene? Un male necessario? Un male non necessario?

Christian Vitta  La magistratura deve rispecchiare le varie sensibilità della società. Questo implica non una lottizzazione partitica delle cariche, ma una ripartizione secondo le aree di pensiero presenti nella nostra società civile.

E, in particolare, dell’elezione affidata al Gran Consiglio?

CV  Il Gran Consiglio rappresenta queste varie sensibilità presenti nella nostra società essendo eletto dal popolo. Vorrei anche ricordare che il sistema del voto popolare oggi invocato da alcuni, in passato non riguardava i procuratori pubblici, bensì i giudici e i pretori. Inoltre, non necessariamente questo sistema porta all’elezione dei migliori candidati.

Come valuta la posizione della neo-eletta procuratrice avv. Valentina Item in relazione al recentissimo caso che la tocca (nella persona del marito)?

CV  Il ministero pubblico, per il tramite del suo Procuratore generale, si è già espresso in merito alla posizione dell’Avv. Valentina Item che risulta estranea ai fatti.

Veniamo alla votazione. Alla Lega è stato fatto uno “sgarro” imperdonabile? C’è stato accordo preventivo (sottobanco) tra i partiti?

CV  Noi non abbiamo fatto accordi con nessun partito, tanto è vero che nel nostro gruppo dopo averne discusso si è deciso di lasciare libertà di voto.

La Lega si sta vendicando?

CV  Sicuramente non è soddisfatta dell’esito della votazione in parlamento e reagisce di conseguenza.

A suo avviso, è normale che un verbale di polizia finisca direttamente sul tavolo di una redazione? Da quale cassetto sarà uscito?

CV  Le fughe di notizia non sono mai positive perché minano la credibilità delle istituzioni. Da chi provengano queste notizie non lo so, sarà eventualmente un’indagine a stabilirlo.

Parliamo (in generale) di quella cosa che chiamano “la macchina del fango”. È uno strumento molto pericoloso. Quali conseguenze può avere?

CV  E’ un gioco perverso che alla fine fa male a tutti. Oggi è la Lega ad attaccare altri partiti, domani saranno altri ad attaccare la Lega. Questa spirale di polemiche non fa che mettere in cattiva luce in generale la politica e le istituzioni.

Secondo lei, come si concluderà questa improvvisa e spinosa vicenda?

CV  Come tutte le polemiche dopo un inizio scoppiettante, si esaurirà col tempo.

Esclusiva di Ticinolive, riproduzione consentita citando la fonte


Relatore

Recent Posts

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

36 minuti ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

58 minuti ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

6 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

8 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

9 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

20 ore ago

This website uses cookies.